Coronavirus, quasi 6mila contagi, 233 morti. Nicola Zingaretti positivo al coronavirus – DIRETTA

Le ultime notizie sul coronavirus in Italia

Da leggere

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 1 giugno: meno positivi (+178) ma netto calo dei tamponi fatti (-30 mila)

I dati di oggi sul coronavirus sono stati forniti dalla Protezione Civile via web, con meno positivi...

Coronavirus Lombardia 1 giugno, calano i positivi, ma 10 mila tamponi in meno

Sono in calo i nuovi positivi in Lombardia, con oggi un numero di nuovi contagiati pari a...

Lucca, scontro frontale moto: tre morti

Uno scontro frontale molto violento nella città di Capannori, in provincia di Lucca, tra due moto, ha...
Andrea Palci
Laureato in Economia, esperto di politica, economia, sondaggi elettorali ed altri argomenti economici legati alla politica nazionale ed internazionale. Nato a Roma con interesse anche per scienza e spettacoli. -- via Nomentana 21 00161, Roma -- tel 393 4439344

Il Governo ha varato un nuovo decreto legge per l’emergenza coronavirus, con alcune misure per migliorare l’organizzazione nella gestione delle zone rosse e dei pazienti. Una di queste è la requisizione di alberghi e strumenti che la Protezione Civile potrà fare, qualora fosse necessario. Se un bene venisse requisito, verrà corrisposta un’indennità ai prezzi di mercato al 31 dicembre 2019. Indennità anche per gli espropri, con la requisizione che può durare fino a sei mesi, con il pagamento che può avvenire per un mese o anche frazioni di un mese. Potenziati gli impianti della terapia intensiva, con 5mila ventilatori assistiti in arrivo.

Assunzioni di 20mila medici

Sono state disposte assunzioni di 20mila tra medici, infermieri ed operatori sanitari. Per far fronte all’emergenza che si sta verificando in alcune Regioni.

Stop alla Giustizia

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha disposto lo stop all’attività giudiziaria fino alla fine del mese, consentendo solamente le videoconferenze.


12.50 – Zingaretti positivo al coronavirus

Il governatore del Lazio, nonché Segretario del PD, Nicola Zingaretti, è risultato positivo al Coronavirus. Il leader del Partito Democratico ha fatto un video su Facebook per comunicare la notizia alla popolazione.


12.30 – Primo caso a Malta

Una ragazza di 12 anni, italiana, è risultata positiva a Malta, dopo aver passato un periodo di vacanza in Trentino ed a Roma. La notizia è stata data dalle autorità maltesi.


11.30 – Salgono i casi in Veneto

I casi in Veneto sono 543, mentre i deceduti riportati sono 13, in aumento rispetto ai dati forniti ieri sera dalla Protezione Civile, con il bollettino medico giornaliero. Complessivamente le persone in terapia intensiva sono 41, con un aumento dei casi a Padova, Vicenza e Venezia.


10.00 – Malesia nega attracco a nave Costa Fortuna

La Malesia ha negato l’attracco ad una nave da crociera della Costa Fortuna, come ha comunicato la stessa compagnia italiana: “Non siamo stati autorizzati ad entrare nel porto di Penang”. Per questo successivamente la nave ha fatto rotta verso Singapore. Inoltre la stessa nave ieri aveva provato ad attraccare in Thailandia, ricevendo parere negativo dalle autorità locali.


9.30 – Oggi si decide sulle zone rosse

Oggi arriverà la decisione sulle zone rosse, con il governatore Fontana che potrebbe proporre di mettere tutta la Lombardia in quarantena, come era stato anticipato nelle ultime ore. Si tratterebbe di una decisione estrema, ma necessaria per limitare e rallentare l’avanzare dei contagi.


08.50 – Caso positivo a Messina

Un caso positivo al coronavirus è stato rilevato a Messina, portando così a due il bilancio della provincia. Si tratta di una persona anziana che ora si trova nella sua abitazione e sta per essere trasferito all’ospedale Papardo.


SEGUICI SUI SOCIAL

2,692FansLike
2,360FollowersFollow
384FollowersFollow

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 1 giugno: meno positivi (+178) ma netto calo dei tamponi fatti (-30 mila)

I dati di oggi sul coronavirus sono stati forniti dalla Protezione Civile via web, con meno positivi...

Coronavirus Lombardia 1 giugno, calano i positivi, ma 10 mila tamponi in meno

Sono in calo i nuovi positivi in Lombardia, con oggi un numero di nuovi contagiati pari a 50, ma solo con 3...

Lucca, scontro frontale moto: tre morti

Uno scontro frontale molto violento nella città di Capannori, in provincia di Lucca, tra due moto, ha creato tre decessi. Tutte le...

Napoli, crolla muro: morti due operai

Sono morti due operai a Napoli che stavano lavorando alla realizzazione di un muro di contenimento in un cantiere di Pianura, quartiere...

Usa, continuano le proteste. Arrestata figlia di De Blasio

Continuano le proteste negli Usa per la morte dell'afroamericano George Floyd, con molti arresti dopo che la manifestazione si è accentrata davanti...

Altri articoli