Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 28 marzo: oltre 10 mila morti

Il bollettino della Protezione Civile di oggi 28 marzo

Da leggere

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 26 maggio: tornano ad aumentare i contagi

I dati sul coronavirus di oggi 26 maggio sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...

Fitch taglia il PIL dell’Italia: -9,5% nel 2020

Quello dell'Italia si ridurrà del 9,5%, una stima più negativa rispetto all'8% stimato in precedenza. Per quanto...

Sondaggi politici oggi 26 maggio: Azione supera Italia Viva

Secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi 26 maggio, realizzati dall'istituto SWG per il TG La7, il...
Andrea Palci
Laureato in Economia, esperto di politica, economia, sondaggi elettorali ed altri argomenti economici legati alla politica nazionale ed internazionale. Nato a Roma con interesse anche per scienza e spettacoli. -- via Nomentana 21 00161, Roma -- tel 393 4439344

La conferenza stampa di oggi 28 marzo, tenuta dal commissario straordinario Domenico Arcuri, ha diffuso i dati giornalieri sui contagi in Italia, che vedono un aumento costante dei decessi rispetto agli ultimi giorni.

Bollettino Protezione Civile 28 marzo

Nella giornata di oggi si riscontra un totale di 10.023 deceduti dall’inizio dell’epidemia, con un totale di contagiati di 92.472. Il numero dei guariti sale a 12.384.


Oltre 500 morti in Lombardia

Sono oltre 500 le morti in Lombardia, con un trend in linea con i dati arrivati nei giorni scorsi. Anche gli aumenti dei contagi sono in linea con i dati degli ultimi giorni, con più di 2mila nuovi casi positivi. I casi positivi 39.415 (+2.117), oltre 11mila i ricoverati, i decessi sono +542 con un totale di 5.544 deceduti totali dall’inizio dell’epidemia. Sono 961 le persone dimesse e guarite.

L’assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera, ha dichiarato: “I tamponi vanno fatti solo ai sintomatici, queste sono le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità e ribadita dall’Oms. La scienza dice che non devono essere fatti i tamponi a tutti, lo dice chi detta le regole a cui tutti si devono attenere. In Regione Lombardia non abbiamo mai pensato di fare tamponi a tappeto. Lo abbiamo fatto solamente a chi aveva una limitazione precisa. Il 26 febbraio avevamo tre laboratori per i tamponi, oggi ne abbiamo 22, con una capacità giornaliera di 5mila tamponi al giorno”.

Sono 102mila i tamponi effettuati ad oggi in Regione Lombardia, circa un terzo del totale svolto in Italia, di poco superiore alle 300mila unità.


Caso positivo in Vaticano

Segnalato dall’ufficio stampa del Vaticano un caso positivo all’interno della Domus Santa Marta, dove risiede Papa Francesco. Complessivamente salgono a 6 i contagi dall’inizio dell’epidemia in nello Stato Vaticano.


Virologi: “Presto per riaprire”

Per Fabrizio Pregliasco e Roberto Burioni è ancora presto riaprire tutto in Italia dalla quarantena, una proposta di Matteo Renzi questa mattina dal quotidiano Avvenire, da portare avanti in maniera graduale e nell’arco di cinque settimane.


Superati i 100mila casi in USA

Sono aumentati i casi negli Stati Uniti, che superano oggi le 100mila unità, con un numero di decessi di 1.751, ancora inferiore rispetto al valore riscontrato in Italia ma anche in Spagna, con quest’ultima che ha 72mila casi positivi ed oltre 6mila morti.

SEGUICI SUI SOCIAL

1,972FansLike
2,356FollowersFollow
379FollowersFollow

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 26 maggio: tornano ad aumentare i contagi

I dati sul coronavirus di oggi 26 maggio sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...

Fitch taglia il PIL dell’Italia: -9,5% nel 2020

Quello dell'Italia si ridurrà del 9,5%, una stima più negativa rispetto all'8% stimato in precedenza. Per quanto riguarda l'Unione Europea, il calo...

Sondaggi politici oggi 26 maggio: Azione supera Italia Viva

Secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi 26 maggio, realizzati dall'istituto SWG per il TG La7, il partito di Carlo Calenda ha...

Elezioni, il governo conferma l’idea del 20 settembre

Il Governo ha confermato la volontà di effettuare un "Election Day" a settembre, come anticipato nei giorni scorsi, che vada a comprendere...

Scuola, il comitato scientifico boccia la proposta del ritorno a scuola per l’ultimo giorno

Il comitato scientifico ha bocciato la proposta che era arrivata nei giorni scorsi sul far andare a scuola per l'ultimo giorno i...

Altri articoli