Nonostante il periodo di post-Covid, che ha rallentanto i consumi, nelle ultime settimane sono aumentate le vendite di estrattori di succo, vista la varietà di prodotti che ci sono oggi in commercio. Sono diverse le marche che producono questi dispositivi da cucina, dai prezzi che possono variare a seconda del prodotto da acquistare e dai materiali utilizzati.
In questa guida elencheremo i principali estrattori di succo in commercio nel 2021, con diversificazioni tra i più economici e alla ricerca del miglior dispositivo per qualità/prezzo.
Indice dei contenuti
- 1 Miglior estrattore di succo 2021
- 2 Migliori estrattori di succo orizzontali del 2020
- 3 Cos’è un estrattore di succo?
- 4 Come funziona un estrattore di succo a freddo?
- 5 Le differenze tra estrattore e centrifuga
- 6 Estrattori di succo più popolari
- 7 Estrattori Panasonic
- 8 Estrattori Philips
- 9 Estrattori Kenwood
- 10 Estrattori BioChef
- 11 Domande più frequenti – Estrattori di succo a freddo
Miglior estrattore di succo 2021
Per quanto riguarda gli estrattori di succo a freddo, ecco una lista dei migliori:
- Kenwod PureJuice JMP601SI
- Imetec Succovivo SJ4 1200
- Panasonic SlowJuicer MJ-L501
- Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80
- BioChef Synergy-Slow Juicer
- Oscar Neo DA1000
Per il confronto sono state prese in esame sia la qualità del prodotto, sia il prezzo e la soddisfazione degli utenti nelle recensioni che sono presenti online.









Imetec Succovivo SJ4 1200: il miglior estrattore di succo economico
Questa macchina per estrarre il succo a freddo è una delle migliori se si ha un budget a disposizione limitato e si cerca un prodotto economico da poter utilizzare in tutte le occasioni. Il motore ha una velocità di 50 giri al minuto, al livello dei prodotti concorrenti, anche se non è possibile lavare i suoi componenti in lavastoviglie.
L’estrattore Imetec Succovivo SJ4 1200 è un estrattore di succo a freddo di tipologia verticale e con un cono per l’inserimento del cibo che ha dimensioni standard e che richiede un taglio degli ingredienti.
PRO
- Prezzo
- Filtro per sorbetti
CONTRO
- Non si pulisce in lavastoviglie
- Estrattore a freddo senza lame, bassa velocita 50 giri/min per succhi di frutta e verdura, sorbetti, latte vegetale
- Tecnologia easy juice: facile da montare e da pulire, in soli 2 minuti
- Due accessori: Filtro per succhi e accessorio per sorbetti
- Comodo imbocco con base ampia per facilitare l'inserimento degli ingredienti
- Pratico beccuccio a chiusura ermetica e inclinato per agevolare la fuoriuscita del succo fino all'ultima goccia
Panasonic SlowJuicer MJ-L501: miglior rapporto qualità/prezzo
Questo estrattore di succo a freddo offre delle ottime caratteristiche strutturale, con un prezzo che si mantiene comunque nella media dei concorrenti.
Il Panasonic SlowJuicer MJ-L501 è considerato la miglior scelta dai clienti Amazon, con il maggior numero di recensioni positive di persone che lo hanno acquistato e dato la loro opinione sul prodotto.
Questa macchina per estrarre il succo a freddo è di tipologia verticale, con un motore leggermente inferiore rispetto alla media, con 45 giri al minuto, che consentono comunque un utilizzo nella norma. Non è possibile selezionare la velocità con la quale estrarre il succo. Si può utilizzare anche per fare dei sorbetti.
PRO
- Rapporto qualità/prezzo
- Scelto dai clienti Amazon
CONTRO
- Solo 45 giri al minuti
- Speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per la massima conservazione dei nutrienti e la massima resa di succo
- Capiente bicchiere a caraffa per la raccolta del succo e torchio in acciaio inossidabile
- Raffinato design salvaspazio ed elegante finitura opaca
- Funzionamento silenzioso, interruttore per retromarcia, beccuccio salvagocce, appoggio antiscivolo
- Accessori: 1 filtro per succhi, 1 filtro per ingredienti surgelati, dessert ghiacciati e sorbetti, 2 bicchieri di raccolta, 1 spazzola per la pulizia
Kenwod PureJuice JMP601SI: il migliore sul mercato
Viene considerato da molti il miglior estrattore di succo a freddo in commercio, per le sue caratteristiche tecniche e le funzionalità che offre all’utente finale. Anche in questo caso si tratta di un estrattore a freddo di tipologia verticale.
La velocità del motore è superiore alla media dei concorrenti, con 60 giri al minuti che consentono di poter estrarre il succo anche dai cibi più duri e fibrosi, oltre ad una migliore qualità.
Ha la funzione per la pulizia automatica, una comodità che è molto apprezzata dagli utenti, che fa risparmiare diverso tempo per la pulitura dei componenti.
PRO
- 60 giri al minuto
- Funzione di auto-pulizia
- Ottima qualità
CONTRO
- Accessorio per sorbetti a parte
- SLOW JUICER: estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa
- VERSATILE: puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, ottimo per l'intolleranza al lattosio
- PRATICO: silenzioso rispetto ad una centrifuga tradizionale e con una comoda funzione risciacquo e sistema salvagoccia per evitare sprechi
- SORBETTO: Il JMP601SI viene fornito con l'accessorio Sorbetto, per creare bevande sane e rinfrescanti
- RACCOGLI POLPA: puoi filtrare il succo grazie al passino in dotazione, la parte fibrosa viene raccolta nel contenitore per la preparazione di brownies, burger vegetali, biscotti e altre ricette
Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80: ottimo design
In questo caso l’estrattore di succo a freddo di Philips ha la sua forza nel design, oltre che ai buoni materiali utilizzati. Le dimensioni sono ridotte, come tutti gli estrattori di tipologia verticoali, oltre ad avere un’estetica ricercata dai produttori.
Si possono usare tutti i tipi di ingredienti, dai più morbidi ai più duri e fibrosi, compresa anche la frutta secca. La pulizia dell’estrattore risulta semplice con la funzionalità “QuickClean” che permette una pulitura veloce dei componenti.
Secondo il produttore, grazie al motore ed ai materiali è possibile estrarre fino al 90% del succo dell’ingrediente.
PRO
- Ottimo design
- Fino al 90% di succo estratto
- Pulizia rapida
CONTRO
- Non presente il contenitore di succo
- Tecnologia MicroMasticating sviluppata in collaborazione con l'università di Innsbruck
- Processo in 3 fasi: taglia in pezzi molto piccoli fin dall'inizio, spreme e omogeneizza frutta e verdura, micro-spreme per rompere le barriere interne delle cellule e rilasciare il succo
- QuickClean: sistema senza setaccio con filtro a pettine per una pulizia semplice e veloce con un solo risciacquo, in meno di un minuto
- PreClean: funzione che svuota l'estrattore, per rendere più semplice la pulizia e avere fino all'ultima goccia di succo nel tuo bicchiere
- Semplice sistema anti-goccia integrato one-touch
BioChef Synergy-Slow Juicer: facile da pulire
Estrattore molto apprezzato dai suoi acquirenti, stando alle recensioni che sono pubblicate online sul BioChef Synergy-Slow Juicer. Composto da materiali di alta qualità, con certificazione per la non presenza di sostanze nocive al suo interno.
La pulizia risulta veloce grazie al meccanismo autopulente. Il design è di tipologia verticale e compatto. Silenzioso durante le fase di estrazione del succo dagli ingredienti.
PRO
- Ottimi materiali
- Auto-pulizia
CONTRO
- Prezzo leggermente alto
- Estrattore di succo BioChef Synergy Slow Juicer produce succo vivo di alta qualità, pieno di nutrienti essenziali ed enzimi
- Compatto e silenzioso adatto per qualsiasi cucina! Rapido e facile da pulire grazie al suo design autopulente
- Prodotto con materiali privi di sostanze tossiche (BPA Free)
- Tecnologia COLD PRESS e EPT (Enzyme Protection Technology), massima quantità di nutrienti, vitamine e enzimi nel tuo succo! Garantito!
- Garanzia 10 anni per il motore e 5 anni per le parti. Nella confenzione troverete un libro di ricette e il manuale di istruzioni
Migliori estrattori di succo orizzontali del 2020
Per chi cerca un prodotto più professionale, ma anche più costoso e di dimensioni maggiori, è preferibile un estrattore orizzontale, che riesce a garantire una migliore qualità nell’estrazione del succo a freddo.
Oscar Neo DA1000: buon estrattore orizzontale
Questo modello di estrattore di succo a freddo è di tipologia orizzontale e consente di realizzare spremute, sorbetti, gelati, pasta fresca e salse, come riferito dal produttore.
Possibile utilizzarlo per fare il burro di arachidi e la crema di nocciole. Risulta facile da pulire ed è silenzioso. Possibile utilizzarlo anche con frutta e verdura più duri e fibrosi.
PRO
- Silenzioso
- Ottima qualità dei materiali
- Diverse funzionalità
CONTRO
- Prezzo non economico
- Rompe e spreme a freddo la frutta e la verdura per ottenere il miglior SUCCO VIVO. Ottimi risultati anche con l'erba di grano (Wheatgrass o gramigna), kale, spinaci, prezzemolo, sedano, finocchio, aloe vera, erbe aromatiche e medicinali
- Non solo succhi! Oscar neo tritura, impasta, spreme, prepara sorbetti e gelati, pasta fresca, pane, omogeneizzati, salse, etc.. Preparati il tuo burro di arachidi o nocciole, hummus, pesto e molto altro! Sperimenta con la cucina SANA, CRUDA e NATURALE!
- Manuale di istruzioni in italiano in formato PDF
- 20 anni di garanzia sul motore e 10 nelle componenti. Se non sei soddisfatto, durante i primi 30 giorni, ti rimborsiamo!
- Regolatore di polpa manuale: Puoi decidere la quantità di polpa e di fibra che vuoi nel tuo succo, per un succo più o meno compatto 100% a tuo gusto
Cos’è un estrattore di succo?
Un estrattore di succo a freddo è una macchina a motore che riesce ad estrarre il succo di frutta e verdura agendo a bassa velocità, senza utlizzare delle lame. La generazione del succo avviene a freddo, cioè senza la creazione di calore, riuscendo ad ottenere dei fluidi più integri e naturali.
Come funziona un estrattore di succo a freddo?
La funzionalità base di un estrattore di succo a freddo è data dalla coclea, che girando riesce ad estrarre i fluidi da un ingrediente a bassa velocità. Non si utilizzano lame per estrarre il succo da frutta e verdura, ma solo grazie alla coclea, che ha un aspetto di una vite, che spreme l’alimento.
Gli ingredienti vengono inseriti dentro un tubo che li porta verso la coclea, con un pressino che è in dotazione. Gli scarti solidi possono essere buttati o utilizzati in altre preparazioni.
Il motore garantisce al massimo 60-80 giri al minuti e la bassa velocità garantisce una fuoriuscita del fluido senza andare ad intaccare l’alimento. I migliori estrattori di succo hanno velocità di rotazione basse, che portano una qualità del prodotto superiore.
Le differenze tra estrattore e centrifuga
Ci sono diverse differenze tra un estrattore di succo a freddo ed una centrifuga, a partire dalla velocità con la quale si ottiene il succo. Come si è già visto, con la coclea dell’estrattore a freddo si riesce a spremere a bassa velocità l’ingrediente, mentre con la centrifuga sono presenti delle lame ad alta velocità che riescono ad estrarre il succo.
Nel caso dell’estrattore di succo a freddo si ottiene un fluido più corposo e dal colore più intenso. Inoltre i preparati con estrattore di succo possono mantenersi più a lungo.
I centrifugati, invece, finiscono per ossidarsi in maniera più veloce e dunque hanno un decadimento più rapido. Con l’estrattore di succo è possibile produrre anche differenti preparazioni, come gelati e sorbetti, mentre la centrifuga va bene solo per i succhi di frutta e verdura.
Solitamente gli estrattori di succo sono più costosi, ma più silenziosi, oltre a richiedere più tempo per la preparazione. La centrifuga ha una preparazione più veloce, ma risulta più rumorosa e utilizzabile solo per succhi di frutta e verdura, anche se di qualità inferiore.
Estrattori di succo più popolari
Ecco una lista degli estrattori di succo a freddo più popolari e venduti su Amazon:
Estrattori Panasonic
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
Panasonic MJ-L501KXE Slow Juicer, Estrattore di Succo Senza Lame, Design Salvaspazio Sottile ed... | 219,99 EUR 149,99 EUR | Vedi su Amazon |
2 |
![]() |
Panasonic MJ-L700KXE Slow Juicer, Estrattore di Succo Senza Lame, Accessorio Sorbetti, Imbocco Largo... | 199,99 EUR 189,99 EUR | Vedi su Amazon |
3 |
![]() |
Panasonic filtro setaccio cono cestello centrifuga estrattore MJL500 MJ-L500 | 25,30 EUR | Vedi su Amazon |
Estrattori Philips
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
Philips Microjuicer HR1894/80 Estrattore di Succo con Tecnologia Micro Masticating per Cogliere... | 300,99 EUR 209,00 EUR | Vedi su Amazon |
2 |
![]() |
Philips HR1836/00 Centrifuga per Frutta e Verdura dal Design Compatto, con QuickClean Pulisci Facile... | 102,99 EUR 85,99 EUR | Vedi su Amazon |
3 |
![]() |
Philips Hr1889/70 Estrattore di Succo Viva Collection Nero Con Lock Cromato, Apertura d'Inserimento... | 219,99 EUR 167,66 EUR | Vedi su Amazon |
Estrattori Kenwood
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
Kenwood JMP601SI PureJuice Estrattore di Succo a Freddo, Centrifuga Slow Juicer con Accessorio... | 201,17 EUR | Vedi su Amazon |
2 |
![]() |
Kenwood KAX720PL, Accessorio Centrifuga Estrattore di Succo Slow Juicer per Impastatrice Planetaria,... | 140,00 EUR 113,38 EUR | Vedi su Amazon |
3 |
![]() |
Kenwood JMP800SI PureJuice Pro Estrattore di Succo a Freddo, Centrifuga Slow Juicer, 240 W, 1.5... | 400,00 EUR 269,99 EUR | Vedi su Amazon |
Estrattori BioChef
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
Estrattore di succo BioChef ATLAS WHOLE Slow Juicer (Grigio acciaio) | 339,00 EUR | Vedi su Amazon |
2 |
![]() |
Estrattore di succo, BioChef Synergy-Slow Juicer, Estrattore di succo, lento, silenzioso, con... | 199,00 EUR | Vedi su Amazon |
3 |
![]() |
H.Koenig GSX12 Estrattore di Succo a Freddo, 60 giri/min, Frutta e verdura, Spremitura Lenta,... | 179,00 EUR 79,90 EUR | Vedi su Amazon |
Domande più frequenti – Estrattori di succo a freddo
Un estrattore di succo a freddo riesce a estrarre i fluidi all’interno di un ingrediente grazie ad una spremitura effettuata dalle componenti della macchina a motore.
Grazie ad un motore interno il macchinario riesce a spremere gli ingredienti con delle lame a freddo, facendo fuoriuscire il succo dell’alimento.
L’estrattore utilizza una coclea a bassa velocità che riesce ad estrarre il succo ruotando, mentre la centrifuga utilizza delle lame ad alta velocità.
La coclea è il componente alla base dell’estrazione del succo a freddo. Si tratta di una di vite che schiaccia e spreme la frutta e la verdura ottenendo così il succo.
Ci sono diversi modelli di estrattori di succo, i modelli più economici possono partire dagli 80 euro, per arrivare ai macchinari più professionali dai 500 ai 1000 euro.