La scelta di una smart tv non è così semplice come potrebbe apparire, con le caratteristiche che si sono affinate negli anni e con ogni modello che offre nuove funzionalità e si differenzia dai competitors.
La smart tv da 40 pollici è uno dei segmenti più ambiti e destinato solitamente per ambienti casalinghi e per salotti di medie dimensioni. Ci sono diversi marchi leader nel settore, che offrono modelli con caratteristiche e funzionalità peculiari.
Indice dei contenuti
Cos’è una Smart TV?
Per chi si approccia per la prima volta a questa tecnologia, una smart TV è una tecnologia in voga da alcuni anni, che consente di aggiungere diverse funzionalità alle normali televisioni, sfruttando la connessione ad internet.
Grazie ad un mini computer interno la smart TV può offrire nuove funzionalità e dotarsi un sistema operativo proprio, come se fosse un PC. Come nei computer è possibile installare delle applicazioni su questo sistema operativo, come Netflix ed Amazon Prime Video, per fruire dei servizi streaming senza dover installare altri dispositivi.
Confronto migliori Smart TV da 40 pollici
Ecco i migliori modelli scelti nella guida all’acquisto per la categoria di smart TV da 40-43 pollici:
- Hisense H40BE5500
- Samsung NU7090
- Sharp Aquos LC-40BG5E
- Sony KD-43XG7005
- Philips 7300 series 43PUS7304/12
Di seguito una tabella comparativa e di confronto dei migliori modelli di smart TV con un range da 40 a 43 pollici.
![Hisense 40AE5000F TV LED FULL HD 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]](https://www.notizieoggi24.it/wp-content/plugins/aawp/assets/img/thumb-spacer.png)


![Samsung NU7090 TV UHD 4K Flat Smart Serie 7, 43" , LED, Risoluzione 3840 x 2160, Nero [Classe di efficienza energetica A]](https://www.notizieoggi24.it/wp-content/plugins/aawp/assets/img/thumb-spacer.png)
![Sharp Aquos Smart TV da 40'' (102 cm), Full HD [Classe di efficienza energetica A+]](https://www.notizieoggi24.it/wp-content/plugins/aawp/assets/img/thumb-spacer.png)
![Hisense 40AE5000F TV LED FULL HD 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]](https://www.notizieoggi24.it/wp-content/plugins/aawp/assets/img/thumb-spacer.png)


![Samsung NU7090 TV UHD 4K Flat Smart Serie 7, 43" , LED, Risoluzione 3840 x 2160, Nero [Classe di efficienza energetica A]](https://www.notizieoggi24.it/wp-content/plugins/aawp/assets/img/thumb-spacer.png)
![Sharp Aquos Smart TV da 40'' (102 cm), Full HD [Classe di efficienza energetica A+]](https://www.notizieoggi24.it/wp-content/plugins/aawp/assets/img/thumb-spacer.png)
Come scegliere una Smart TV da 40 pollici?
Ci sono molte funzionalità da valutare per scegliere una Smart TV da 40 pollici, a partire dalla valutazione degli spazi dove andrà posizionato il televisore.
Dimensione
Spesso sul mercato si trovano comparazioni tra i modelli a 40 pollici a quelli a 43 pollici, visto che la differenza di pochi centimetri potrebbe andare bene per gli ambienti di medie dimensioni. Entrambe le dimensioni in pollici vanno bene per una distanza di circa 2,5 metri dalla fonte visiva e dunque in un salotto medio riescono a dare il meglio di sè.
Inoltre la scelta può variare a seconda dell’altezza con il supporto e con la dimensione della cornice. Alcuni modelli sono più sottili e di dimensioni ridotte, mantenendo la stessa dimensioni in pollici.
Risoluzione
La risoluzione della smart TV è uno dei parametri fondamentali per la scelta, soprattutto se si vogliono apprezzare al meglio tutti i dettagli di una produzione in Ultra HD/4K. Se si pensa di avere molte visioni in questa risoluzione occorrerà escludere i modelli Full HD, che mantengono una visione ottimale, ma perdono in dettaglio rispetto alle nuove risoluzioni.
Una risoluzione maggiore corrisponde ad una qualità migliore, considerando che la risoluzione indica il numero di pixel presenti: con più pixel ci saranno maggiore.
Per quanto riguarda quella Full HD si tratta di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, che solitamente viene anche indicata come 1080p.
Quella più recente e moderna è il 4K che ha una risoluzione quattro volte maggiore rispetto a quella Full HD, con un numero di pixel di 4096×2160, utilizzata in maggior parte in ambito cinematografico. In quello televisivo si utilizza l’Ultra HD, con 3840×2160 pixel.
Distanza dalla TV
Questo grafico mostra la distanza consigliata a seconda di dimensioni e risoluzioni. Nel caso di una TV 40 pollici con risoluzione Ultra HD (4K) è consigliata una distanza di 2 metri, che aumenta a 2,5 metri per le smart TV a 43 pollici.

Tecnologia HDR
Un’altra delle ultime novità che è arrivata con i modelli più recenti di Smart TV è la tecnologia HDR, che migliora notevolmente i colori durante la visione.
Tecnicamente fa riferimento a High Dynamic Range, un termine che arriva dal mondo della fotografia. Si tratta dell’intervallo dinamico ideale tra l’occhio umano e le immagini, che risultano così più realistiche.
Con la tecnologia HDR si ottimizza la luminosità, oltre al colore ed alla forma delle immagini, per dare un livello più alto rispetto a quello percepibile dall’occhio umano.
Audio
Un’altra funzionalità che può condizionare la scelta del televisore da 40 pollici è l’audio. Tutti i modelli hanno un sistema di audio integrato, ma non tutti danno le stesse rese sonore, con alcuni marchi che puntano di più su questo segmento, come Sharp.
Con l’avvento del design sottile si è andato a peggiorare il comparto audio, visto lo spazio ridotto per mettere gli altoparlanti all’interno della scocca della TV. Anche per questo sono nate negli anni le soundbar, che forniscono un sistema indipendente rispetto alla smart TV.
Le differenze tra schermo curvo e schermo piatto
Un’altra delle differenze che si può notare tra i modelli di smart TV da 40 pollici è quella dello schermo, con la maggior parte che ha uno schermo piatto, ma alcuni marchi propongono anche un modello curvo.
La differenza sostanziale riguarda l’angolo di visione: con uno schermo curvo ci sarà una visione ottimale anche da una posizione angolata, rispetto ad uno schermo piatto. La qualità di visione non viene intaccata da come lo schermo è costruito.
Oggi tutti gli schermi per quanto riguarda i modelli con le più alte risoluzioni e dimensioni hanno un display LED, che ha sostituito i vecchi LCD. Ci sono anche i modelli OLED, che offrono un contrasto ed un nero più intenso, ma sono anche più costosi.
Connettività
Le smart TV si connettono solitamente via Wi-Fi, ma alcuni modelli dispongono anche di una porta fisica ethernet, per garantire una velocità più stabile e veloce.
Inoltre anche il numero di porte USB ed HDMI è importante nella scelta della smart TV, visto che è possibile che vorrete collegare la televisione a diverse fonti, come può essere un lettore Blu-Ray, una console, un decoder. Serviranno almeno 2 porte HDMI, per evitare di avere problemi in futuro.
Sistema Operativo
Come anticipato, le smart TV dispongono di un loro sistema operativo, che può consentire un utilizzo simile ad un PC Multimediale, con l’installazione di applicazioni. Uno dei migliori sistemi operativi è Android TV, che consente di installare le applicazioni direttamente dal Google Store.
I marchi leader del settore hanno però sviluppato dei loro sistemi operativi proprietari, che a volte possono risultare limitanti.
Sony solitamente utilizza Android TV nei suoi modelli, con la compatibilità con l’assistente vocale di Google.
Samsung utilizza il sistema Tizen, proprietario, che risulta dinamico ed un buon compromesso per l’utilizzo finale. HiSense usa il sistema VIDAA U.
Le migliori Smart TV da 40 pollici del 2020
Le nostre scelte per quanto riguarda le migliori smart TV dal range di 40 e 43 pollici per rapporto qualità/prezzo.
Hisense H40BE5500
Questo marchio è uno di quelli emergenti nel settore delle smart TV, con prezzi molto economici se paragonati ai suoi competitors top di gamma, mantenendo comunque delle prestazioni elevate. Scelta da molti utenti per il rapporto qualità/prezzo ritenuto soddisfacente.
In questo caso il modello Hisense ha una dimensione di 40 pollici ed una risoluzione Full HD, oltre ad avere tutte le funzionalità essenziali di una smart TV, con la compatibilità con Dazn, Amazon Prime Video e Netflix.
PRO
- Rapporto qualità-prezzo
- Resa visiva
CONTRO
- Risoluzione Full HD
- TV full HD con schermo da 100 cm
- Cornice ultra slim. Supporto Staffa VESA 100x200mm
- Risoluzione e immagine: 1.920 x 1.080 pixel (risoluzione full hd), numerose modalità immagine, tecnologie di miglioramento del colore, contrasto e movimento
- Ricezione e connettività: tuner dvb-t2/s2 hevc main10, hlg, slot ci+, HDMI x2, USB, uscita cuffie
- USB media player integrato per poter riprodurre i tuoi contenuti preferiti come video, foto o musica
Sony KD-43XG7005
Sony è uno dei marchi leader nel settore delle TV, con questo modello da 43 pollici che è uno dei migliori in commercio. Da Sony ci si attende un’ottima resa video, che non delude le aspettative grazie alla risoluzione Ultra HD (4K).
Presente la modalità X-Reality PRO, che analizza ogni fotogramma e migliora l’immagine, per colore, luminosità e nitidezza.
PRO
- X-Reality PRO
- HDR
- Sistema Operativo Linux
CONTRO
- Livello di dettaglio 4K migliorato con 4K X-Reality Pro
- Audio eccezionale e immagini grazie a ClearAudio+
- Cerca opzioni di intrattenimento con la voce grazie a Android TV
Philips 7300 43PUS7304/12
Questo modello di smart TV ha una dimensione di 43 pollici per quanto riguarda lo schermo, con una risoluzione Ultra HD (4K) che garantisce i migliori dettagli sul mercato.
Ottimo per i contenuti video, con la modalità HDR disponibile per avere un’esperienza visiva eccellente. Con la modalità Ambilight si avrà la percezione di stare guardando uno schermo più grande, senza perdere dettagli. L’audio non è il suo punto di forza, mantenendosi su un livello sufficiente.
PRO
- Modalità Ambilight
- Risoluzione Ultra HD
- HDR
CONTRO
- Audio
- Questo TV con Ambilight da 43 pollici estende lo schermo sulla parete usando luci LED intelligenti dietro alla cornice del TV. Riduce l’affaticamento degli occhi e rende qualsiasi stanza più elegante e confortevole.
- Prova immagini vivide e più nitide con questo TV UHD 4K. Il processore per la qualità d’immagine P5 Perfect Picture crea un contrasto migliore, movimenti più fluidi con maggiore profondità e tonalità della pelle naturale.
- Questo TV 43” ha Dolby Vision e Dolby Atmos che rendono i contenuti HDR che guardi visivamente e acusticamente realistici. HDR10+ regola il livello di luminosità e i dettagli originali sono conservati.
- Questo Smart TV da 43 pollici e il suo intuitivo sistema operativo Saphi ti consentono di navigare facilmente in un menu a icone. Il controllo vocale e Alexa integrata rendono l’utilizzo ancora più facile e divertente.
- Inclusi nella spedizione: televisore LED Philips 43PUS7805/12 43 pollici (modello 2020/2021); telecomando, 2 x batterie AAA, cavo di alimentazione, guida rapida, brochure legale e per la sicurezza, piedistallo da tavolo.
Samsung NU7090
Samsung è uno dei marchi più conosciuti per quanto riguarda i dispositivi tecnologici ed anche in questo caso non delude le aspettative con questa smart tv da 43 pollici, con una risoluzione Ultra HD che garantisce il massimo dettaglio visivo.
Presente il sistema operativo proprietario Tizen, che consente di utilizzare le principali app come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Dazn e molte altre.
Presente la tecnologia HDR, che fornisce ai colori maggiori dinamicità, rendendo la resa visiva eccellente.
PRO
- Risoluzione Ultra HD (4K)
- HDR
- Sistema Operativo Tizen
- Resa visiva
CONTRO
- Certificazione UHD per una risoluzione 4 volte superiore ai TV FHD
- Tecnologia HDR che garantisce luminosità e colori brillanti
- Spessore ridotto e cornice sottile per un design accattivante ed elegante
- Sistema Tizen per accedere comodamente ai tuoi contenuti e ai tuoi dispositivi mobile
- Risoluzione 3840 x 2160
Sharp Aquos LC-40BG5E
Sharp è un marchio storico olandese che propone un modello da 40 pollici con un buon rapporto qualità/prezzo, per chi è alla ricerca di una smart TV economica ma senza rinunciare ad un’ottima resa visiva. Nulla da segnalare sulla qualità video, che resta alta nonostante la risoluzione Full HD.
Audio di livello superiore ai concorrenti, grazie ad un sistema dedicato di Harman Kardon, che fa aumentare lo spessore, ma rende inutile l’acquisto di una soundbar, con un potenziale risparmio ulteriore.
PRO
- Audio di livello
- Prezzo
CONTRO
- Risoluzione Full HD
- Questo televisore è dotato di sistemi audio integrati realizzati da harman kardon per regalare una vera esperienza cinematografica
- Connettendo il tuo smart TV alla rete di casa, puoi goderti film e serie televisive attraverso l'app netflix o youtube
- Funzione mirror: connetti il tuo smartphone al televisore tramite Wi-Fi ed invia immediatamente i file multimediali al tuo schermo
- Dts tru surround: dts crea un surround virtuale per riprodurre un'esperienza cinematografica unica
- Installabile a parete con staffa vesa 200300
Smart TV da 40 pollici più popolari
Ecco alcuni dei modelli di Smart TV più popolari su Amazon:
Domande frequenti su Smart TV (FAQ)
La smart TV può offrire nuove funzionalità e dotarsi un sistema operativo proprio, come se fosse un PC. Come nei computer è possibile installare delle applicazioni su questo sistema operativo, come Netflix ed Amazon Prime Video.
Il prezzo di una Smart TV può variare a seconda del modello scelto, per la dimensione da 40-43 pollici si può andare dai 250 ai 600 euro per i modelli top di gamma.
Sì, è possibile collegare una console tramite la connessione HDMI e giocare senza problemi. Per i nuovi giochi con risoluzioni più elevate sono preferibili modelli Ultra HD (4K).