Negli ultimi anni si è evoluto un nuovo settore nel comparto degli elettrodomestici da cucina, con lo sviluppo delle friggitrici ad aria, che permettono di cuocere e friggere senza l’utilizzo di olio.
Nell’articolo saranno recensiti i migliori modelli per rapporto qualità-prezzo che sono attualmente sul mercato.
Indice dei contenuti
Miglior friggitrice ad aria 2021
Ecco una lista delle migliori friggitrici ad aria del 2021:
- Innsky Airfryer XL 5.5L
- Princess 182075 Forno
- Ariete 4618 Airy Fryer XXL
- Moulinex EZ3018 Easy Fry
- COSORI Friggitrice ad Aria Calda 5.5L
- Philips Airfryer XL HD9260/90
Tabella di Confronto – Friggitrici ad aria
Di seguito una tabella riepilogativa dei migliori modelli presentati nell’articolo.
Innsky Airfryer XL 5.5L
Si tratta di uno dei modelli di friggitrici ad aria più venduti su Amazon, con migliaia di recensioni positive. Il rapporto qualità-prezzo è un punto di forza di questo modello.
Si possono inserire cibi fino a 7 kg, che consentono la cottura per porzioni fino a 7 persone o di più.
Sono presenti dei programmi pre-impostati, in totale 8, selezionabili dal display LCD che è presente sul prodotto. Si può indicare il livello di “croccantezza” desiderato.
La pulizia avviene in maniera semplice, con la possibilità di lavare in lavastoviglie il cestello ed il cestino, che si “espellono” tramite un pulsante.
PRO
- Pulizia facile
- Rapporto qualità-prezzo
- Recensioni su Amazon
- Capienza elevata
CONTRO
- Pochi accessori
- 【FACILE DA PREPARARE】La friggitrice ad aria è stata nuovamente perfezionata. Sono stati aggiunti il preriscaldamento, lo scongelamento, il mantenimento del calore e la temporizzazione. La funzione di preriscaldamento regolabile migliora visibilmente la consistenza del cibo e aiuta a cuocere il cibo in modo rapido e completo. Ci vogliono solo dai 2 ai 5 minuti per rendere i piatti più accattivanti e gustosi!
- 【NUTRIZIONE SANA】 Il principio di funzionamento della friggitrice ad aria calda è che il cibo viene cotto a 360 ° attraverso l’aria calda. Utilizza il principio di reazione di Maillard, che rende le patatine fritte croccanti e il pollo succoso, riducendo allo stesso tempo il volume dell'olio dell' 85%. Non devi temere alcuna perdita di gusto, il cibo cotto ha un sapore delizioso come se fosse fritto con le friggitrici tradizionali.
- 【DISPLAY TOUCH SCREEN A LED】 Questa friggitrice ad aria calda è dotata di 7 programmi predefiniti con cui è possibile selezionare toccandone. Preparate il vostro pasto preferito con la semplice pressione di un pulsante e senza troppi sforzi. Potete anche impostare manualmente la temperatura (80-200 ° C) e il tempo di preparazione (fino a 60 minuti).
- 【SECUREZZA & SEMPLICITÀ】 Il cestello antiaderente può essere pulito in lavastoviglie o lavato a mano. Aprire il coperchio di plastica trasparente sul manico e premere il pulsante per rimuovere il cestello. È molto facile estrarre il cibo in modo sicuro e procedere alla pulizia del cestello.
- 【POSSIBILITÀ DI COTTURA ILLIMITATE】 Il cestello quadrato contiene 5,5 l di cibo e può preparare deliziosi cibi per 5-6 porzioni. Naturalmente, non limitare la vostra immaginazione. Ci sono opzioni illimitate per la preparazione dei piatti, grazie a un ricettario gratuito di 32 ricette (DE / FR / IT / ES) che rende la cucina noiosa un gioco da ragazzi!
Princess 182075 Forno
Ci sono due modelli di questa friggitrice ad aria di Princess, con elevata capacità nel modello “Deluxe” che arriva fino a 11 litri di capienza. La versione “standard” è in vendita a 70 euro, la metà rispetto alla versione “Forno”.
Potenza fino a 1800W per poter cuocere tutti gli alimenti, con cestello rotante incluso. Possibile cuocere anche una pizza dal diametro di 23 centimetri.
Sono presenti dei programmi di cottura, 10 modalità da poter impostare attraverso lo schermo touch. Si può cuocere ogni tipologia di cibo, dalle torte al pollo, ma anche pane e pizza. Presente anche il manico per il pollo allo spiedo. Questo è un plus rispetto agli altri modelli di friggitrice ad aria.
Tutti gli elementi sono estraibili e lavabili in lavastoviglie.
PRO
- Cuoce varie tipologie di cibo
- Elevata capacità
CONTRO
- Prezzo
- Meno calorie: usa meno o niente olio e cucina piatti più salutari e magri con la friggitrice
- Capiente e potente: 11 litri di capacità e 1800 watt di potenza per cucinare le patatine fritte di tutta la famiglia o un pasto completo in una sola volta
- Cestello rotante incluso: prepara le migliori chips dalla croccantezza impareggiabile con il cestello rotante e il comodo manico
- Dispositivo di cottura versatile e passepartout, all'interno, spazio di cottura 25 x 17 x 25 cm (L x A x L), adatto a una pizza di ø 23 cm o un pollo di 1,2 kg
- 10 programmi di cottura: 10 impostazioni preprogrammate selezionabili dallo schermo touch per preparare patatine fritte, disidratare frutta e verdura o riscaldare una pizza
Ariete 4618 Airy Fryer XXL
Questa friggitrice ad aria di Ariete ha una capienza di 5,5 litri, lo standard per le friggitrici di gamma media. Può cuocere fino a 2,5 kg di cibo.
Facilità di pulizia, con il cestello estraibile che facilita le operazioni e permette di effettuare il lavaggio in lavastoviglie. Le dimensioni sono ridotte rispetto ad altri modelli.
Presenti 7 programmi di cottura, selezionabili dallo schermo LCD, mentre la potenza è di 1300W, leggermente inferiore ai concorrenti, ma che permette di risparmiare in bolletta, a fronte di cotture comunque veloci.
PRO
- Risparmio in bolletta
- Dimensioni
CONTRO
- Potenza bassa
- Frigge senza olio: la tecnologia della friggitrice ad aria ti consente di friggere con un solo cucchiaio di olio in modo sano e leggero, ma gustoso come la frittura tradizionale
- Fritture XXL: grazie al cestello extra large da 5,5 litri potrai cuocere grandi quantità di pietanze (fino a 2,5 kg di patatine fritte) in una sola volta per accontentare subito tutta la famiglia
- Frittura sì, odori no: la friggitrice ad aria non disperde in casa fumo e odore di fritto tipico della friggitrice tradizionale ad olio
- Facile da pulire: il cestello removibile è antiaderente e facile da pulire dopo ogni utilizzo; inoltre riduce l'impatto ambientale, perché non dovrai smaltire l'olio esausto
Moulinex AF2031
Moulinex è uno dei marchi leader nel settore degli elettrodomestici in cucina, con questa friggitrice ad aria offre un prodotto ad un prezzo economico rispetto ai concorrenti.
La capienza nel modello più economico è limitata a 1,6 litri, che lo rende più compatto rispetto ad altri marchi. Presente anche una versione a capienza più elevata, con un prezzo più alto.
Può cuocere e friggere in poco tempo svariate tipologie di cibo, con sei modalità presenti. L’utilizzo e la pulizia sono di semplice fattura.
PRO
- Facile utilizzo
- Prezzo
CONTRO
- Capienza ridotta
- Capacità di 1 kg per 4 persone
- Termostato regolabile (da 150°c a 190°c)
- Capacità olio 1,8 l
- Apertura automatica del coperchio
- Posizione di drenaggio per ridurre la quantità di olio
COSORI Friggitrice ad Aria Calda 5.5L
Questa friggitrice ad aria di COSORI ha una capienza di 5,5 litri, nella media rispetto agli altri modelli in commercio.
Presenti 10 programmi selezionabili per la cottura ed un ricettario con 100 ricette da poter utilizzare. Le dimensioni non sono ridotte, ma ci sono più funzionalità rispetto ai modelli di friggitrici ad aria concorrenti.
Facile da pulire in lavastoviglie, con i componenti interni che sono estraibili. La potenza è di 1700W.
PRO
- Capacità
- Ricettario
CONTRO
- Dimensioni
- 【11 Programmi&100 Ricette Originali】Dopo averlo usato, tre pasti al giorno sono inseparabili!Patate Fritte,Pollo,Pesce, Bistecca,Gamberetti,Bacon,Cibi Surgelati, Verdure,Ortaggi a Radice,Pani,Dolci,con 11 programmi preimpostati,sono più facili cucinare i piatti differenti senza caos della cucina.Non soddisfatto del programma preimpostato? Non preoccuparti,abbiamo anche 100 ricette originali,deliziose che sviluppate da chef professionisti.D'ora in poi puoi goderti i tuoi cibi fritti preferiti
- 【Regalo per la Salute】Per tutte quelle che si curano il proprio colesterolo o lapressione sanguigna,è un regalo perfetto per la salute di genitori,famiglia e amici.Ognuno piaciono i cibi fritti,Sfortunatamente consumo abituale di alimenti fritti con la frittura tradizionale non è salutare in quanto è ricca di calorie,fa ingrassare,aumenta il colesterolo.Con tecnologia del flusso d'aria calda e potenza 1700W,cuoce più velocemente con riduzione 85% calorie.Lascia che i tuoi cari mangiano più sani
- 【Preriscaldamento& Keep Warm】La funzione esclusiva Preriscaldamento assicura che risparmia il tempo di cottura, cuoce i cibi più velocemente per ridurre la perdita d'acqua dei cibi, mantenere il suo sapore originale ma con gusto croccante. Pulsante Keep Warm consente di impostare i tempo e temperatura desiderati dopo spegnimento automatico per garantire che assaggi i cibi caldi in qualsiasi momento.
- 【Facile da Pulire&Addio al Fumo nella Casa】Cestello quadrato staccabile e antiaderente senza PFOA, lavabile in lavastoviglie.Inoltre,Rispetto alla friturra tradizionale,la velocità di cottura è più veloce,nessun vapore d'olio verrà spruzzato dappertutto della cucina, non c'è fumo oleoso e nessun odore particolare nella stanza,e non renderà più calda la cucina
- 【Compra con Fiducia】Support alla vita. Certificati CE e RoHs. Se Lei ha qualche problema o dubbio sul prodotto, non esite di contattarci via Amazon, lo risolveremo entro 24 ore. Nota: Può trovare le ricetta e istruzione PDF nella pagina prodotto. Se ha bisogno degli accessori per 5,5L friggitrice aria, può cercarli con Asin B07PRJYGB2
Philips Airfryer XL HD9260/90
Questo modello di friggitrice ad aria di Philips è tra i top di gamma del settore, con un prezzo anche più alto rispetto ai suoi concorrenti.
La capacità è di 1,2 kg, che permette di cuocere fino a 5 porzioni. La pulizia ed il lavaggio in lavastoviglie risultano semplici. Diverse modalità, per friggere, cuocere al forno e grigliare.
Incluso il ricettario con 30 ricette presenti da poter utilizzare con le varie modalità della friggitrice ad aria.
PRO
- Modello top di gamma
- Elevata capacità
- Semplice da usare
- Ricettario
CONTRO
- Prezzo
- Tecnologia brevettata Philips rapidair; un potente vortice di aria calda che avvolge l'intero cestello di cottura: per friggere, arrostire, grigliare, cuocere al forno con un solo cucchiaio d'olio; flusso di aria calda veloce per risultanti croccanti
- Capacità XL per preparare fino a 5 porzioni: 1.2 kg
- Interfaccia digitale per controllare in modo facile e intuitivo tempo e temperatura di cottura
- Fino a 2 tasti intelligenti di preimpostazione per salvare i tuoi piatti preferiti
- Cestello rimovibile quickclean, lavabile in lavastoviglie
Friggitrici ad aria: le più vendute
Friggitrice ad aria: come scegliere?
Ci sono diversi modelli di friggitrice ad aria in commercio e negli ultimi anni sono entrate in competizione anche con i forni elettrici ventilati, per la loro possibilità di cuocere al forno.
Friggitrice ad aria e forno ventilate: le differenze
Entrambi possono cuocere al forno e riescono a fornire gli stessi servizi per la cottura del cibo. Nei modelli più evoluti di friggitrici ad aria è possibile cuocere pizze, pane e torte, come accade anche nel forno ventilato.
I modelli più economici di friggitrici ad aria, però, non sono comparabili con un forno ventilato, avendo anche una capienza ridotta.
I due prodotti sono simili tra loro, sfruttando l’aria calda per cuocere i cibi. Solitamente la friggitrice ad aria è più compatta e di dimensioni più ridotte rispetto ad un forno ventilato. Questo potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione durante l’acquisto.
Vantaggi e svantaggi di una friggitrice ad aria
Acquistando una friggitrice ad aria si ottengono degli immediati vantaggi, a fronte di qualche svantaggio.
Tra i vantaggi:
- Tutto in 1 – Con una friggitrice ad aria si ottengono anche delle modalità che si hanno nel forno ventilato, nel tostapane ed altri elettrodomestici da cucina
- Frigge senza olio – Rispetto alla cottura fritta tradizionale, non servono grandi quantitativi di olio per friggere: basterà un cucchiaio per un ciclo di cottura.
- Pochi grassi – Una cucina più salutare con meno grassi e priva di sostanze potenzialmente nocive
- Veloce da pulire – Rispetto ad un forno si può pulire e lavare in lavastoviglie
- Dimensioni – Le dimensioni sono ridotte e permettono di non averla sempre ad occupare spazio in cucina
Tra gli svantaggi:
- Capienza limitata – Nei modelli più economici non è possibile cuocere pizze e torte all’interno del cestello
- Cottura limitata – Solitamente si cucina un alimento per volta
- Fritto non identico all’originale, anche se rimane buono e croccante
Fattori da considerare
Tra le caratteristiche da guardare durante un acquisto di una friggitrice si sono varie cose, dalle dimensioni alla capienza, alla possibilità di avere funzioni forno.
Capienza
La capienza di una friggitrice ad aria varia da modello a modello. In quelli più economici risulta essere più ridotta e dunque permette la cottura solo di un cibo per volta.
I modelli a capienza elevata hanno scompartimenti diversi e permettono anche la cottura a forno, che può essere paragonata ad un forno ventilato. In questi casi si ha un prodotto più dinamico e che può sostituire il forno.
Funzioni
Ci sono dei programmi pre-installati all’interno di ogni modello, che permettono di cuocere in modi diversi, dalla frittura alla griglia, ma anche con il pollo allo spiedo, per i modelli più capienti.
Potenza
La potenza di una friggitrice ad aria può variare a seconda del modello e del prezzo finale. Varia da 1300W ad oltre 2000W, risultando simile ad un forno per il consumo energetico, anche se cuoce in minor tempo, consentendo un risparmio in bolletta.
Friggitrici ad aria: prezzo
Il prezzo di una friggitrice dipende dalle funzionalità e dalla capienza del modello scelto. I modelli più piccoli possono avere un prezzo più economico, anche inferiore ai 100 euro.
Il prezzo standard per una capienza “media” è di circa 100 euro, che può variare a seconda del marchio. I modelli top di gamma possono arrivare anche ad oltre 200 euro.
Friggitrici ad aria: guida all’acquisto
La scelta di una friggitrice ad aria dipende dal suo utilizzo finale. Se si cucina per poche persone e si vuole un prodotto per “friggere” gli alimenti, come le patatine fritte, si possono considerare i modelli più economici.
Chi vuole sostituire il forno ventilato con una friggitrice ad aria, dovrà andare su modelli più costosi e capienti, che permettono di cuocere dolci, pane e pizza al loro interno.
Domande Frequenti – Friggitrici ad aria (FAQ)
È un elettrodomestico da cucina che permette di cuocere e friggere gli alimenti senza un elevato utilizzo di olio. Gli alimenti vengono cotti grazie ad un getto di aria calda ad alta temperatura.
Una friggitrice ad aria ha delle funzionalità simili ad un forno ventilato. La capienza e la possibilità di cuocere vari prodotti varia a seconda del modello. Si inseriscono gli alimenti nel cestello e vengono cotti come una frittura.
Una friggitrice ad aria costa dai 50 euro per i modelli più economici, fino ai 200 euro per i modelli top di gamma. Chi vuole sostituire un forno ventilato con una friggitrice ad aria dovrà andare su modelli più costosi oltre i 100 euro.