Come usare l’aceto per pulire il pavimento: ecco il trucco

Il pavimento è un elemento importantissimo della casa. Difatti troviamo tante le zone pavimentate sia in casa che magari anche nel giardino. I materiali con cui lastricare il suolo sono svariati, da quelli artificiali alle pietre naturali, e qualche volta molte soluzioni hanno necessità di prodotti o tecniche particolari per essere lavateal meglio.

Solitamente, però, il metodo più frequente e veloce per pulire un pavimento, che sia esterno o interno, consiste nell’impiegare un’idropulitrice con prodotti industriali, di conseguenza un getto di acqua a pressione che scalza via lo sporco. Probabilmente efficace, ma può avere, talvolta, l’effetto di erodere la superficie del pavimento rendendola più porosa col tempo, quindi anche più sottoposta a sporcarsi velocemente.

A meno che poi non si agisca con qualche trattamento ancor di più industrializzato. E non tutti hanno a disposizione uno strumento simile per lavare il pavimento in casa o in giardino.

Come usare l’aceto per pulire il pavimento: ecco il trucco

Se non volete utilizzare metodi più industriali, si può optare per un metodo più “classico” ma in ogni caso efficace, come quello che andremo a vedere insieme adesso. Un valido aiuto nella pulizia della casa può giungere dall’aceto bianco. Tale elemento, infatti, può essere impiegato non solo per condire i piatti, ma anche per far tornare risplendenti pavimenti, specchi ed elettrodomestici e pensate che basterà utilizzarne poche gocce per avere un risultato ideale.

L’aceto bianco difatti è pieno di proprietà utili nelle pulizie domestiche. È difatti anticalcare, smacchiatore e detergente e basta metterlo sulle superfici sciolto con un po’ di acqua per avere un perfetto risultato. Il suo profumo, tipicamente pungente, può ulteriormente essere reso più delicato sciogliendo qualche goccia di olio essenziale. 

Nella pulizia dei pavimenti possiamo mettereun bicchiere di aceto all’interno del secchio in cui lo si trova presente già il detergente. L’aceto non deve però mai essere impiegato sui pavimenti in marmo e parquet. Prima di cominciarela pulizia, togliete eventuali tappeti o oggetti che si trovano sul pavimento. In seguito, iniziate ad applicare la soluzione di aceto e acqua sul pavimento impiegando una scopa o un mop. 

Suddividete il liquido in maniera omogenea, schivando la formazione di pozzanghere. Lasciate che la soluzione di aceto e acqua operi sul pavimento per diversi minuti. Ciò consentirà all’aceto di svolgere la sua azione smacchiante e disinfettante. Dopo il tempo di posa, impiegate un mop o un panno umido per sfregare vigorosamente il pavimento, focalizzandovi sulle aree più sporche o macchiate.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy