La sonda spaziale Osiris-REx della Nasa ha raccolto del materiale cosmico dall’asteroide Bennu, come è stato comunicato nelle ultime ore. La Nasa ha comunicato che il “contatto” con l’asteroide era avvenuto, per raccogliere un campiona di almeno 60 grammi di materiale cosmico, che potrebbe aiutare la ricerca sulla nascita del sistema Solare.
Secondo quanto è stato riferito è stato lanciato dell’azoto compresso contro la superficie dell’asteroide, provocando un’esplosione e successivamente raccogliendo le particelle sollevate. La Nasa non ha comunicato quanto materiale è stato accumulato.
Se confermato potrebbe essere il più consistente campione di materiale cosmico dai tempi delle missioni Apollo sulla Luna.