Se hai ancora un vecchio Nokia 3310 sei ricco: ecco quanto vale

Al giorno d’oggi siamo tutti abituati ( o quasi) a fare ricorso più o meno spesso al telefonino, da tempo divenuto nella stragrande maggioranza dei casi uno smartphone, che oramai racchiude varie funzionalità oltre a quella del tradizionale telefono portatile. Ma anche gli smartphone moderni sono in qualche modo legati ai vecchi cellulari, e se molti sono rimossi dalla nostra memoria, questo concetto non vale per il vecchio Nokia 3310 ancora oggi ricordato con affetto e nostalgia.

Oggi può essere considerato “vintage” ma è qualcosa di tecnologicamente non così distante dal punto di vista temporale seppur molto diverso dallo smartphone moderno.

Un vecchio Nokia 3310 può anche essere un oggetto dall’applicazione effettivamente coerente al mondo economico e sono molti gli appassionati alla ricerca di un oggetto del genere in ottimo stato. Quanto vale?

Se hai ancora un vecchio Nokia 3310 sei ricco: ecco quanto vale

Il Nokia 3310 viene considerato uno dei simboli degli anni passati spesso legato agli anni 90 anche se in realtà la prima commercializzazione di questo modello è avvenuta a partire dal 2000, e non è stato neanche uno dei primi modelli di cellulare ad ampia diffusione di Nokia, ma il proseguimento di una serie di successo che è continuata anche dopo il 3310 fino ad arrivare a tempistiche recenti, con anche Nokia che seppur con alterne fortune, ha deciso di rinnovarsi anche nel comparto smartphone.

Questo però resta il modello probabilmente più famoso dell’intera produzione Nokia, per grande autonomia e resistenza agli urti oltre che affidabilità lato software ed un design molto avanti per l’epoca, che ha sicuramente influenzato anche tutti i cellulari negli anni a venire. Il 3310 è stato venduto in oltre 120 milioni di unità e la produzione è proseguita fino al 2006, anche se moltissimi pezzi sono stati venduti anche negli anni successivi. Non è difficile trovare un esemplare in buono stato, per questo non è un oggetto raro in senso effettivo, però trovarne uno in eccellenti condizioni è comunque non così frequente.

Un vecchio Nokia 3310 infatti in condizioni ottime, perfettamente funzionante e con la batteria non “gonfia” può valere dai 40 fino ai 60 euro, ma uno dotato di cavetteria originale ed in stato eccellente vale almeno 90 euro. Esemplari ancora inscatolati sono stati venduti anche per oltre 200 euro, essendo estremamaente rari, così come quelli imballati, che possono essere venduti sul web anche per cifre superiori.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy