Con l’arrivo del black friday aumentano le offerte e gli sconti sui prodotti per la cucina, con molti utenti che approfittano di questo periodo per acquistare nuovi dispositivi. Il forno a microonde si è creato un suo spazio nel settore dei piccoli e grandi elettrodomestici, a seconda dei modelli scelti.
Ci possono essere, infatti, fornetti destinati ad un utilizzo in spazi ridotti e forni a microonde che possono sostituire il classico forno.
Indice dei contenuti
Miglior forno a microonde 2020
Ecco una lista dei migliori forni a microonde del 2020:
- Candy Microonde CMXG20D
- Whirlpool MCP 349 WH
- LG Kitchen MJ3965BPS
- Samsung MG23F302TAK
- Samsung MC28H5015CS
Tabella di Confronto – Forno a microonde
Di seguito una tabella di confronto sulle migliori funzionalità dei forni a microonde recensiti nell’articolo.
Candy Microonde CMXG20D
Questo modello di forno a microonde può essere adatto ad un utilizzo quotidiano.
Si tratta di uno dei modelli “consigliati” da Amazon per il gran numero di recensioni positivi, grazie al rapporto qualità/prezzo, con un costo inferiore ai 100 euro che lo rende economico.
Possibilità di controllare il microonde tramite applicazione su smartphone. Inoltre è possibile attivare la modalità Eco per il risparmio energetico.
Sono disponibili anche programmi automatici all’interno dell’applicazioni, con consigli e ricette a disposizione.
PRO
- App su smartphone
- Prezzo
CONTRO
- 40 PROGRAMMI AUTOMATICI: sorprendere i tuoi ospiti o la tua famiglia non è mai stato così semplice. Scegli una fra le 40 ricette messe a disposizione: il tuo microonde Candy Cook-in App la cucinerà per te
- MICROONDE + GRILL: cuoci, gratina, riscalda, scongela: non porre limiti alla tua fantasia. Grazie alla combinazione di microonde e grill preparare dei piatti da grande chef, diventerà un gioco da ragazzi
- PROGRAMMA DEFROST: seleziona il peso dell'alimento o il tempo di scongelamento e il tuo forno a microonde da 20 litri Candy penserà a tutto. Il risultato sarà semplicemente perfetto
- FUNZIONE START EXPRESS: per te che sei sempre di corsa, Candy ha studiato questa funzione speciale che ti permette, premendo un tasto, di impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi
- BLOCCO SICUREZZA: il microonde Candy garantisce la massima sicurezza in cucina grazie alla funzione blocco che previene l'utilizzo e l'accensione accidentale da parte dei bambini
Whirlpool MCP 349 WH
Questo forno a microonde di Whirlpool è quello con più funzionalità sul mercato. Inoltre ha una potenza e capienza superiore ai modelli di fascia media, oltre a diverse modalità da poter utilizzare in cottura.
Ci sono le modalità a vapore, oltre alla funzione Grill (sia sopra che sotto), la funzione per friggere senza olio (Crispfry) e la funzione che è più vicina a quella di un forno normale (ForcedAir).
PRO
- Molte funzioni
- Può sostituire il forno standard
CONTRO
- Prezzo
- Forno a Microonde Chef Plus + Grill , 5 funzioni di cottura: Vapore, Crisp, Ventilato (1700W max), Grill (900W max) e Microonde (800W max), dotato di un potentissimo Grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell'alimento.
- Tecnologia Crisp Fry: una frittura dorata e leggera, anche senza aggiunta di olio, grazie all'azione combinata di Dual Crisp e Forced Air
- Tecnologia Forced Air permette, grazie al lavoro della ventola, di diffondere il calore all'interno della cavità per un risultato di cottura paragonabile ad un forno tradizionale.
- Tecnologia Dual Power: un sistema brevettato per la distribuzione tridimensionale delle microonde che migliora l'uniformità di scongelamento, riscaldamento e cottura degli alimenti
- Piatto girevole da 28 cm
LG Kitchen MJ3965BPS
Il forno a microonde di LG Kitchen MJ3965BPS può sostituire il forno tradizionale, con una capienza elevata e una potenza da forno professionale. Il prezzo non è il più economico, ma il rapporto qualità/prezzo è ottimale, grazie alle tante caratteristiche fornite da questo prodotto.
La capienza è di molto superiore rispetto agli altri modelli di fascia media, con 39 litri di capienza e la possibilità di usufruire della tecnologia “Smart Inverter”, che controlla la potenza del calore, evitando di finire per avere delle parti di cibo più cotte rispetto ad altre.
Presente la funzione grill, con doppio sistema di riscaldamento al carbone vegetale ed al quarzo. Insieme al forno viene fornito anche un ricettario, dove sono presenti delle ricette per qualsiasi tipologia di cibo.
PRO
- Può sostituire il forno tradizionale
- Funzionalità EasyClean per la pulizia
- Capienza elevata
CONTRO
- Prezzo
- CARATTERISTICHE: Microonde con grill - Dimensioni LxAxP 540 x 325 x 523 mm - Potenza Microonde 1350W, Grill 950W, Microonde + Grill 1450W, Microonde + Ventilato 1900W - Capacità 39L - Colore Nero Fumè
- NEOCHEF: Forno a microonde con tecnologia Smart Inverter e Grill. Scalda, scongela e cuoci i cibi risparmiando tempo ed energia grazie al controllo della potenza. Piatto microonde Crispy incluso
- CONTROLLO TEMPERATURA: I comandi del pannello consentono di regolare la temperatura secondo le tue esigenze, per scaldare e scongelare i cibi in modo uniforme dalla superficie al cuore dell'alimento
- CUCINA SANA: Cucina in modo più naturale con le funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting. LG Smart Inverter offre una cottura in grado di scogliere il 72% di grassi in più per ricette leggere e gustose
- COTTURA VERSATILE: Scalda, scongela, cuoci, friggi, griglia: non porre limiti alla fantasia! Grazie alla combinazione di microonde e grill e al controllo della potenza puoi preparare qualsiasi piatto
Samsung MG23F302TAK
Questo forno a microonde di Samsung è uno dei più venduti su Amazon, con il “bollino” di prodotto consigliato grazie alle migliaia di recensioni positive che sono arrivate dagli utenti.
Presente la modalità grill e quella Eco, che consentono di cuocere i cibi in maniera croccante e di avere un risparmio energetico. Il piatto è in ceramica rotante.
Presenti diverse ricette e programmi automatici per cuocere le proprie ricette.
PRO
- Consigliato da Amazon e gli utenti
- Prezzo
CONTRO
- Non sostituisce il forno tradizionale
- Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
- Grill: come tocco finale, regala una doratura omogenea alle tue pietanze
- Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità
- ECO Friendly: grazie alla modalità ECO riduci I consumi e fai bene all'ambiente
- Extra: Il forno possiede Griglia, Funzione ECO, rivestimento in ceramica
Samsung MC28H5015CS
Questo forno a microonde Samsung MC28H5015CS offre un elevato rapporto qualità/prezzo, per chi cerca un prodotto professionale a basso prezzo rispetto ai modelli top di gamma. I materiali utilizzati sono di grande qualità, come anche la presenza di tutte le funzioni extra che offrono altri forni a microonde.
La capienza è nella media, con 28 litri a disposizione per cuocere le proprie ricette. Possibile la funzione grill e quella per la fermentazione, utile alla produzione degli yogurt e degli impasti.
Ha una modalità combinata che consente di avere un calore all’interno simile a quello di un forno tradizionale.
PRO
- Rapporto qualità-prezzo
- Possibile utilizzarlo come forno tradizionale
- Modalità Eco
CONTRO
- Pochi accessori
- Blocca la rotazione del piatto girevole o estrailo per utilizzare tutto lo spazio interno, per introdurre facilmente anche piatti rettangolari di grandi dimensioni
- Il forno a microonde Samsung è dotato di Piatto Doratore con cui puoi preparare cibi dorati e croccanti
- Con Healthy Cooking cucini pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi
- Usa la funzione Lievitazione / Yogurt per preparare pasta o yogurt naturale senza l'ausilio di ulteriori strumenti
- Il durevole rivestimento Ceramic Inside è facile da pulire ed è resistente ai graffi
Come scegliere il forno a microonde
Il forno a microonde è uno dei prodotti più utilizzati in cucina, con molte aziende che sono entrate nel settore negli ultimi anni. La maggior parte dei prodotti offre delle caratteristiche simili, mentre se si vuole spendere un po’ di più si riescono a trovare dei forni a microonde professionali che possono sostituire il forno tradizionale.
L’utilizzo finale può influenzare la scelta del microonde, da chi ha una preferenza per l’uso quotidiano e chi per un utilizzo dedicato e per ricette particolari.
Ci sono diversi fattori nella scelta di un forno a microonde, dalle funzionalità, alla potenza e capienza.
Funzionalità
Ogni modello ha delle funzionalità che possono variare, con i modelli professionali si hanno a disposizione più modalità di utilizzo del microonde.
Cottura a vapore
Alcuni modelli di forno a microonde offrono la possibilità di cottura al vapore, per poter cuocere in maniera leggere e senza grassi aggiuntivi. Inoltre si sporca meno con questa modalità di cottura.
Grill
La funzione Grill è quella più comune e che si trova nella maggior parte dei forni a microonde in commercio. Le varie funzioni grill possono variare, alcuni modelli hanno il doppio grill, sia sopra che sotto, altri utilizzano materiali diversi per la diffusione del calore.
Crisp
La funzione Crisp è una novità degli ultimi anni e viene utilizzata da alcuni marchi, come Whirlpool che ha il brevetto, ma anche altri marchi conosciuti forniscono questa funzionalità, come Samsung e Panasonic.
Con questa modalità di cottura si riescono a rendere croccanti la parte superiore ed inferiore della pietanza.
Funzione combinata
La funzionalità di calore combinato può sostituire il forno tradizionale. In questa modalità si riesce a combinare la ventilazione con il grill, per avere un calore omogeneo che cuoce i cibi come un forno standard.
Forno a microonde: i prezzi
I prezzi per un forno a microonde di una marca conosciuta possono variare dai 50 euro per un modello “base”, agli oltre 200 euro per un forno a microonde professionale, che può andare a sostituire il forno tradizionale.
Domande Frequenti – Forno a microonde (FAQ)
Il forno a microonde può costare dai 50 euro ai 300 euro per i modelli commerciali. Per l’utilizzo quotidiano con funzionalità base si trovano molti modelli sotto i 100 euro.
Il forno a microonde combinato sfrutta due modalità (grill e ventilato) per offrire le caratteristiche di una cottura in un forno tradizionale.
No, il forno a microonde non fa male. Ci sono varie documentazioni online, con blog ed articoli a riguardo.