Manovra, PD e Leu propongono una patrimoniale. Critiche delle opposizioni

Proposta che non ha avuto consensi all'interno della maggioranza

ACQUISTI

La proposta è arrivata tramite un emendamento alla Manovra di Bilancio, con alcuni parlamentari del PD e di Leu che hanno presentato un testo per andare a prelevare dei soldi dai patrimoni oltre i 500 mila euro. Secondo quanto è emerso questa misura dovrebbe andare a finanziare l’abolizione dell’Imu. Non sono chiare le cifre di cui si parla, con l’Imu per gli immobili che comunque garantisce diversi miliardi al Bilancio dello Stato, mentre il prelievo a persone con oltre 500 mila euro di patrimonio rischia di essere esiguo.

Si parla di un imposta progressima dello 0,2% “sui grandi patrimoni”, con la base imponibile superiore a 500 mila euro. Il PD e Leu chiedono l’abolizione dell’Imu e dell’imposta di bollo sui conti correnti, che è di 34 euro all’anno e rischia solo questa di essere di molto superiore a quanto si vorrebbe prelevare con il prelievo sui grandi patrimoni.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Libri Scolastici 2022/2023 in offerta: la guida all’acquisto

Un nuovo anno scolastico è iniziato nelle classi degli studenti italiani, quello 2022/2023 che segna anche il ritorno alla...
spot_img