Con la diffusione del coronavirus molti esponenti politici hanno invitato la popolazione ad acquistare un saturimetro “casalingo”. Per monitorare i livelli di ossigeno nel sangue e verificare che non scenda sotto le soglie di allarme.
Livello di ossigeno in casi Covid
Nei casi da coronavirus è stato dimostrato che il livello di ossigeno nel sangue diminuisce e il saturimetro potrebbe mostrare valori inferiori al 90%. Di norma il livello di ossigeno nel sangue è intorno al 95%, questo dovrebbe essere il valore mostrato dal saturimetro. In caso di valori inferiori a 90 molti virologi suggeriscono di contattare il proprio medico.
Secondo uno studio indiano l’utilizzo di un saturimetro è utile per la pre-diagnosi del coronavirus, nel quale si conferma che il livello ottimale di ossigenazione è tra il 94 e 99 per cento. Nei casi “moderati” di Covid-19 questa percentuale scende al 90%, mentre nei casi gravi può arrivare anche al 70%.
Offerte Saturimetro su Amazon
Oltre ai classici saturimetri da dito, ci sono anche diversi smartwatch che hanno il saturimetro incorporato a livello digitale.