Con l’arrivo dei nuovi MacBook Pro e MacBook Air, con presa Thunderbolt 3, si è vista incrementare la richiesta per gli adattatori da poter utilizzare per ottenere prese USB e HDMI.
I nuovi MacBook sono dotati esclusivamente di porte Thunderbolt 3, quindi per poter utilizzare qualsiasi strumento esterno è necessario un adattatore. Ci sono sul mercato moltissimi adattatori per MacBook, dalla tipologia USB-C a quella Thunderbolt.
La velocità di una presa dock Thunderbolt 3 è di 40 Gbps, il doppio della versione precedente Thunderbolt 2 e quattro volte superiore ad una USB-C. Questo fattore va a contare nella scelta di un adattatore, considerando che la maggior parte degli hub economici per MacBook sono con presa USB-C e quindi a 10 Gbps. La velocità è superiore di 8 volte rispetto alle USB 3.
Il connettore Type-C
Tutte le periferiche hanno lo stesso connettore, sia una presa Thunderbolt 3 che un hub USB-C avrà la stessa Type-C. I cavi sono però diversi tra loro, avendo velocità di trasferimento diverse. Il cavo per Thunderbolt 3 ha impresso un logo “a lampo” che lo contraddistingue rispetto alla presa USB-C standard.
I migliori hub USB-C del 2021
Per chi cerca un adattatore ad un prezzo economico, ci sono svariate offerte su Amazon riguardo agli hub USB-C, che come riportato in precedenza hanno una velocità di 10 Gbps.
FITFORT
Questo hub USB-C di FITFORT ha 7 ingressi in totale da poter utilizzare sul proprio MacBook e ChromeBook. Ha una porta HDMI per trasferimenti 4K, 2 lettori per carte SD e MicroSD e tre porte USB 3.0.
Il connettore è USB 3.0, quindi avrà la velocità di 5 Gbps, che comunque consente un utilizzo ottimale delle periferiche.
No products found.
UGREEN
L’adattatore USB-C di UGREEN ha 6 ingressi e è dato compatibile con tutte le versioni di MacBook Pro e Air fino al 2020.
Ha una presa HDMI con trasferimenti in 4K, una porta USB-C, 2 porte USB 3.0, un lettore per SD e un lettore per MicroSD.
- [ Progettato Per MacBook M1 ] UGREEN Hub USB C HDMI è compatibile SOLO con MacBook Pro 2020/2019/2018/2017/2016 16", 15" e 13" e Macbook Air 2020/2019/2018, Macbook con chip M1. Estende una porta USB C femmina, una porta HDMI 4K, lettori di schede SD/ TF e 2 porte USB 3.0.
- [ Video UHD 6K & 4K ] Trasmette in streaming facilmente video HD da MacBook Pro/ Air a un monitor, TV o proiettore tramite una porta HDMI e una porta USB C femmina. La porta HDMI supporta video 4K@30Hz, la porta USB C femmina supporta 6K@60Hz.
- [ Potente Porta USB C ] UGREEN HUB USB C supporta sia il trasferimento rapido dei dati fino a 40Gbps e l'erogazione di potenza fino a 100W, abbastanza veloce da caricare un MacBook Pro/ Aria a piena velocità.
- [ Trasferrimento Veloce ] 2 Porte USB 3.0 di UGREEN USB C hub supportano velocità fino a 5Gbps, potrebbe collegare tastiera, disco rigido esterno o altri dispositivi USB al Suo MacBook Pro. Le 2 Slot di memoria supportano schede SD e Micro SD fino a 2TB, potrebbero leggere e scrivere contemporaneamente.
- [ Compatto & Portabile ] Grazie al suo disegno sottile ( 11 × 2,9 × 0,8cm), UGREEN hub USB C si inserisce facilmente in una borsa del computer e non occupa opazione. Il robusto guscio in alluminio migliora le prestazioni di dissipazione del calore e la resistenza all'usura, il che renderà più sicuro l'uso di UGREEN hub USB C Macbook.
RAYROW
Questo adattatore USB-C è compatibile con i nuovi modelli di MacBook Pro e Air.
Sviluppato da RAYROW questo hub USB-C ha 7 ingressi: una porta HDMI con trasferimenti in 4K; una porta USB-C; una porta multifunzione (Thunderbolt 3); 2 porte USB 3.0 e due ingressi per lettore schede SD e MicroSD.
No products found.
VicTsing
Per chi cerca un adattatore che abbia la porta DisplayPort 1.2. Da destinare agli hub video con DisplayPort.
Presente un ingresso per Mini DisplayPort, per chi è alla ricerca di un hub da destinare alle uscite video. Ha un ingresso VGA e uno DVI
No products found.
Adattatore Thunderbolt 2
Per chi ha già un vecchio adattatore per Thunderbolt 2, è possibile utilizzare un dispositivo Apple per portare la porta da Thunderbolt 3 a 2.
- Con l’adattatore da Thunderbolt 3 (USB‐C) a Thunderbolt 2 puoi collegare i dispositivi Thunderbolt e Thunderbolt 2, per esempio dischi rigidi esterni e dock Thunderbolt, alle porte Thunderbolt / USB 4 o Thunderbolt 3 (USB‐C) del tuo Mac.
- L’adattatore è bidirezionale, quindi puoi anche usarlo per connettere i nuovi accessori Thunderbolt 3 a un Mac con porta Thunderbolt o Thunderbolt 2 e macOS Sierra o successivo.
- Inoltre puoi usarlo per collegare uno schermo Thunderbolt, come l’Apple Thunderbolt Display e gli schermi LG Thunderbolt 2, alle porte Thunderbolt / USB 4 o Thunderbolt 3 (USB‐C) del tuo Mac.
- Tuttavia, se lo utilizzi con un Apple Thunderbolt Display è necessaria una fonte di alimentazione, perché lo schermo non trasmette corrente attraverso l’adattatore.
- Compatibilità modelli di MacBook Air: MacBook Air (M1, 2020), MacBook Air (Retina, 13", 2020), MacBook Air (Retina, 13", 2018-2019)
Adattatore Thunderbolt 3 – USB
Per chi cerca un adattatore singolo, che possa convertire una porta Thunderbolt 3 in una USB 3.0 (o USB 3.1), ci sono diversi prodotti che a basso prezzo offrono questa funzione.
No products found.