Un medico di Siracusa è risultato positivo al coronavirus dopo essere stato tra i primi ad essere vaccinato contro il Covid-19, sei giorni fa.
La notizia è stata riportata dai principali media italiani, come uno dei primi casi al mondo di persona positiva dopo la vaccinazione.
Nei giorni scorsi si era recato a Palermo insieme ad altri medici per somministrare le dosi di vaccino. Ora si procederà con l’isolamento dei contatti, oltre che ad un controllo per le persone che ha vaccinato negli ultimi giorni.
Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha rilasciato una dichiarazione a riguardo: “La protezione immunitaria dall’infezione è completa dopo la seconda dose del vaccino. Anche negli studi ci sono persone che si sono infettate dopo la prima dose. Questo è uno dei motivi per i quali non si possono abbandonare le misure anti-Covid”.
“Avevo fatto più di un tampone prima di ricevere il vaccino. Rifarei il vaccino e farò il richiamo”, queste le parole della dottoressa trovata positiva nonostante il vaccino effettuato sei giorni fa.