Come usare il latte per le piante: ecco il trucco

Tutti i giorni, o quasi, consumiamo latte, soprattutto quello di vacca, ciò perché questo è un alimento parecchio comune nella dieta umana, ma potresti essere meravigliato di vedere i tanti altri usi che può avere anche per le nostre amate piante. 

Diverse persone hanno accertato che il latte fa bene alle piante d’appartamento, da frutteto e da giardino, siccome racchiude sostanze nutritive che possono sostenerle a svilupparsi e sbocciare. Per di più, possiede proprietà che possono sostenere la loro difesa dai parassiti. Oggi andremo a vedere assieme le ragioniper cui dovresti utilizzare il latte per le tue care pianti.

Come usare il latte per le piante: ecco il trucco

Diversi batteri e funghi, come l’oidio, il Diplocarpon rosae risaputa anche come mal bianco, possono occupare una pianta facendola contagiare e causando danni di diverso genere, dall’apparizione di macchie marroni o nere sulle sue foglie, fino al totale appassimento.

Per impedire la presenza di funghi e rimuoverli, puoi impiegare il latte come fungicida naturale. Se si vuoleimpiegare tale fungicida anticipatamente, potete procedere così: create una soluzione con 10 parti di acqua e 1 di latte.

Gettatelo in un recipiente spray e spruzza la pianta, sia il fogliame che il gambo, se ha anche i frutti. Lascia operare per come minimo 24 ore e non annaffiare nel corso di questo tempo. Fallo 1 volta al mese. Se la tua cara pianta è già stata attaccata da funghi, prova un metodo ancora più vigoroso creando il tuo fungicida fatto in casa con latte e bicarbonato di sodio per piante così: rimescolate in una bottiglia ¼ litro di latte e 1 litro di acqua.

Mettete 20 grammi di bicarbonato di sodio (2-3 cucchiai). Scuotete vigorosamente per sciogliere il bicarbonato di sodio. Come abbiamo già indicato, il latte possiede proprietà fungicide e antibatteriche, ma non sarà utile solo da ostacolare l’azione nociva dei principali funghi e batteri. I suoi effetti benefici difendono anche da afidi, mosche bianche o ragni rossi, oltre a eliminare altri tipi di artropodi. 

Non solo poi, difatti si può utilizzare il latte come fertilizzante liquido, puoi anche metterlo al compost. Se per consuetudine prepari il concime organico per il tuo caro giardino con avanzi di cibo, rami, foglie, ecc., non preoccuparti ad aggiungere il latte che ti è avanzato al compost.

Con tale semplice trucco conseguirai un compost ancora più agiato per le tue piante. Infine, puoi impiegareanche il latte scaduto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy