Speranza: “Epidemia in espansione. Inevitabile la proroga dello stato di emergenza”

Il ministro Speranza ha riferito in Parlamento

ACQUISTI

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dato le comunicazioni del governo in Parlamento sulla pandemia e le misure da prendere nelle prossime settimane.

“In un clima positivo di dialogo sono convinto che la maggioranza della popolazione sceglierà i vaccini, senza che sia necessario l’obbligo”, questa la posizione di Speranza e del governo.

“Dobbiamo rispondere con trasparenza a chi ha dubbi sui vaccini”, ha detto Speranza.

Nuovi parametri sulle zone

Ci saranno nuovi parametri per l’entrata in zona arancione, con l’utilizzo di un solo indicatore rispetto ai 21 che venivano utilizzati in precedenza. Verrà utilizzata l’indicazione di rischio dell’Istituto Superiore di Sanità, con il “rischio alto” si passerà in zona arancione.

Zona bianca

Confermata l’introduzione della zona bianca, per le regioni che hanno un indice Rt inferiore a 1 ed un livello di rischio “basso”. Nella zona bianca saranno eliminate le restrizioni attualmente in vigore, con la riapertura di cinema, teatri e musei, oltre che delle palestre.

SEZIONI

Ultime notizie

Francoforte, attacco con coltello: diversi feriti. Possibile terrorismo

La polizia di Francoforte ha comunicato un attacco con coltello, spiegando di aver fermato l'aggressore. Ci sarebbero diversi feriti,...