Crisi di Governo, Conte al Colle. Mattarella: “Chiesto passaggio in Parlamento” – DIRETTA

Conte è salito al Quirinale da Mattarella

ACQUISTI

Il premier Conte è salito al Colle dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni delle ministre di Italia Viva nella giornata di ieri. Già nella giornata di ieri c’era stato un colloquio tra Mattarella ed il premier Conte.

Secondo il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ci sarà un passaggio parlamentare. “Vengo da una riunione del mio partito, noi sosteniamo Conte. Inevitabile il passaggio parlamentare”, questa la posizione del ministro e del PD. Nelle ultime ore il segretario del PD, Nicola Zingaretti, aveva definito “irresponsabile” il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, per la crisi aperta.

I numeri in Senato potrebbero veder arrivare i “responsabili”, come annunciato nelle ultime ore, con diversi parlamentari del Gruppo Misto che sono passati nel “Centro Democratico” di Bruno Tabacci.

17.00 – Quirinale: “Conte ha manifestato la volontà di andare in Parlamento”

Dopo l’incontro è stata pubblicata una nota del Quirinale, nella quale si spiega come il premier Conte ha manifestato la volontà di un “chiarimento politico in Parlamento”. Si procederà dunque con un voto alla Camera ed al Senato, dove il premier Conte spera di riuscire a raccogliere i voti dei responsabili.

Inoltre ha assunto i ministeri vacanti “ad interim”, dopo le dimissioni della Bellanova e Bonetti.

SEZIONI

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 11 aprile: 15 mila casi. Calano i morti

I dati di oggi 11 aprile sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...