Governo ultimissime, oggi il voto in Senato. Sì di Monti e Casini. No della Bonino – DIRETTA

Il premier Conte oggi parlerà alle 9.30

ACQUISTI

Dopo l’arrivo della fiducia alla Camera di ieri, c’è attesa per il voto in Senato di oggi, con l’inizio dei lavori che è previsto per le 9.30 con le parole del premier Conte.

Si lavora ancora sui numeri da parte della maggioranza, con i senatori che dovrebbero votare a favore che si avvicinano alla soglia dei 161.

C’è da capire se il Governo con una maggioranza relativa riuscirà a rimanere a Palazzo Chigi, considerando che la maggioranza assoluta sembra difficile da ottenere.

Dopo il discorso di Conte ci saranno le dichiarazioni dei senatori e successivamente la replica di Conte. Il voto è previsto per le ore 19.30.

14.50 – Bellanova: “Italia Viva si asterrà”

L’ex ministra Teresa Bellanova ha dichiarato che il gruppo di Italia Viva si asterrà al Senato: “L’orientamento unanime è quello dell’astensione”. Renzi interverrà intorno alle 15.30 al Senato.


14.30 – Sbrollini (IV): “Gruppo compatto, assemblea dopo le parole di Renzi”

Daniela Sbrollini, del gruppo di Italia Viva al Senato, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul voto di fiducia: “Abbiamo la nostra storia politica, quando parliamo di Italia Viva parliamo di tante persone e non solo di Matteo Renzi”.


14.00 – Cdx: “Da Conte politica del trasformismo”

Il centrodestra ha rilasciato una nota sul premier Conte: “Fa una politica del trasformismo”. Il centrodestra voterà contro la fiducia al Governo Conte.


13.30 – Salvini: “Conte non avrà la maggioranza”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha rilasciato delle dichiarazioni prima del suo intervento in Senato: “Spettacolo pietoso, Conte non avrà la maggioranza”.


13.00 – Bonino: “Voterò no, Governo non responsabile”

Emma Bonino ha annunciato il suo voto contrario alla fiducia del Governo Conte: “Più che del Next Generation si preoccupano del Next Election”, ha detto la senatrice in Aula, annunciando la sua dichiarazione di voto.


12.30 – Casini e Monti a favore

I senatori Casini e Monti hanno annunciato il loro voto a favore sul Governo Conte. Casini ha auspicato un ritorno di Italia Viva all’interno della maggioranza di Governo.


10.00 – Conte conferma il discorso di ieri

Il premier Conte ha ripetuto il discorso di ieri alla Camera, con la posizione più europeista e vicinanza alla presidenza Biden, che entrerà in amministrazione da domani.

spot_img

SEZIONI

spot_img
spot_img

Ultime notizie

Coronavirus, Bollettino Protezione Civile 24 ottobre: oltre 3 mila casi positivi. Altri 24 morti

I dati di oggi 24 ottobre sul coronavirus in Italia sono stati forniti dalla Protezione Civile via web. Nei...
spot_img