Crisi di Governo, oggi le dimissioni di Conte. Alle ore 9 convocato il Consiglio dei ministri – DIRETTA

Il premier atteso al Quirinale per le dimissioni in mattinata

ACQUISTI

Oggi il premier Conte salità al Colle per le dimissioni, dopo il rinvio di ieri sera, quando si pensava potesse salire al Quirinale alle ore 20. Si terrà un Consiglio dei ministri alle ore 9, che porterà poi alle dimissioni di Conte al Quirinale. L’attuale maggioranza si è già schierata con il premier Conte: PD, M5S e Leu hanno dichiarato di sostenere il Conte-ter.

Il centrodestra si riunirà nelle prossime ore, con Forza Italia che chiede un esecutivo di unità nazionale, mentre Salvini e Meloni sono più per la richiesta di elezioni.

13.45 – Tajani (FI): “No al governo Ursula”

Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha risposto ad alcune domande dei cronisti: “Non siamo disponibili a un governo Ursula, che vada a sostenere la maggioranza uscente. Siamo disponibili a un governo di unità nazionale con tutte le forze che rappresentano il Paese al suo interno”.

13.00 – Zampetti: “Conte ha rassegnato le dimissioni”

Il segretario generale della presidenza della Repubblcia, Ugo Zampetti, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Il premier Giuseppe Conte ha rassegnato le dimissioni. Il presidente della Repubblica si è riservato di decidere ed ha invitato il governo a rimanere in carica per gli affari correnti”.

Domani pomeriggio inizieranno le consultazioni, con il calendario che sarà fornito nelle prossime ore dal Quirinale.


12.30 – Conte ha lasciato il Quirinale

Il premier Conte ha lasciato il Quirinale e ora avrà degli incontri con i presidenti di Camera e Senato, come prevede il protocollo per le dimissioni.


12.00 – Conte è arrivato al Quirinale

Il premier Conte è arrivato al Quirinale, dove rassegnerà le sue dimissioni al capo dello Stato, Sergio Mattarella.


10.45 – Conte: “Ringrazio ogni singolo ministro”

Il premier Conte ha ringraziato i ministri, durante l’ultimo Consiglio dei ministri prima delle dimissioni. Conte salirà alle ore 12 al Quirinale.


9.10 – Arrivato Conte a Palazzo Chigi

Il premier Conte è arrivato a Palazzo Chigi per l’inizio del Consiglio dei ministri, al termine del quale è prevista la sua salita al Colle.


08.00 – M5S: “Conte unico sbocco, noi al fianco del premier”

Il Movimento 5 Stelle ha fatto sapere di essere al fianco del premier Conte, come stato riferito dai capigruppi di Camera e Senato, Davide Crippa e Ettore Licheri.

08.00 – Zingaretti: “Conte per un governo europeista”

Il segretario del PD, Nicola Zingaretti, chiede un governo Conte con una maggioranza europeista: “Un governo che garantisca credibilità e stabilità per affrontare le grandi sfide”, ha scritto su Twitter.

SEZIONI

Ultime notizie

Draghi ha nominato Fabrizio Curcio a capo della Protezione Civile

Il premier Draghi ha nominato Fabrizio Curcio a capo della Protezione Civile, al posto di Angelo Borrelli, che viene...