Oggi 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del Libro, con una crescita delle vendite che si è fatta registrare negli ultimi mesi, complice anche la pandemia ed il lockdown. Molti esperti hanno riportato una propensione maggiore alla lettura con le nuove abitudini quotidiane, conseguenza del lockdown e del periodo di pandemia da coronavirus.
Italia tra le ultime in classifica
Secondo le ultime statistiche pubblicate da EUROSTAT l’Italia è uno dei Paesi con una percentuale di lettori abituali più bassa. Un valore di circa l’8,5% della popolazione, che viene considerato tra le persone che ritengono la lettura una delle loro attività principali nel giorno. Peggio dell’Italia fanno Belgio, Austria e Romania.
I libri più popolari su Amazon
Nonostante questo, negli ultimi mesi molti libri sono andati a ruba su Amazon, con una crescita delle vendite rispetto allo scorso anno.
Gialli e Thriller
Tra i più venduti l’ultimo romanzo di Ken Follett “Fu sera e fu mattina” e “Il gioco del male” di Angela Marsons, che ha oltre mille recensioni positive.
Fantasy
Tra i libri fantasy ha fatto un boom di vendite l’ultimo di J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, con “L’Ickabog”.
Romanzi
Per quanto riguarda i romanzi ci sono molti titoli a buon prezzo tra i più venduti nel mese su Amazon con migliaia di recensioni positive degli utenti che li hanno acquistati.