Salute

Non bere bibite zuccherate: ecco quali sono gli effetti: “Pazzesco”

E’ oramai cosa nota e risaputa una forma di assocazione tra i cibi industriali e quelli molto processati allo stato di salute ed effettistica negativa sul nostro organismo che naturalmente è maggiormente predisposto ad assorbire nutrienti in modo naturale da alimenti che “conosce” e che possono essere effettivamente utili. Con la diffusione dell’industria alimentare tantissime cose sono migliorate, ma esistono anche delle abitudini che un tempo considerate meno dannose, oggi lo sono ancora in maniera effettiva come quella legata alle bibite zuccherate, che da tempo anche presso le istituzioni risulta essere una tipologia di bevande da non bere.

Gli effetti sono negativi ma anche in modo specifico possono essere anche a lungo termine, però di positivo va menzionato il dato legato alla “ripresa” dell’organismo che smette di bere queste bibite.

Ma concretamente quali sono gli effetti negativi delle bibite zuccherate? E perchè non dovremmo quindi farne ricorso?

Non bere bibite zuccherate: il motivo sorprende tutti

Veri e propri simboli della rivoluzione del cibo di tipo industriale, le bibite zuccherate più famose hanno delle origini abbastanza antiche da essere considerate “pionieristiche” e quasi tutte erano state concepite con fini diversi, addirittura medici.

La composizione delle bibite è cambiata molto nel corso degli anni ma sostanzialmente si tratta di elementi che identificano figurano ad esempio una grande quantità di edulcoranti, esaltatori di sapore e concettualmente sostanze che nella migliore delle ipotesi non presentano un apporto nutrizionale degno di nota.

I principali effetti negativi sono legati all’obesità in quanto il sapore delle bibite zuccherate è concepito apposta per essere stimolante, costituendo in nazioni molto sviluppate una delle principali cause dell’obesità anche infantile.

Spesso si legge di rischi anche gravi per la salute come una maggior capacità di sviluppare tumori, cosa però non ancora confermata in toto, però come detto si tratta di alimenti che non hanno una vera utilità, la presenza di elementi come l’acido fosforico rendono anche pericoloso l’abuso delle bibite zuccherate nel contesto osseo e nei denti, essendo anche in grado di causare carie e problemi anche molto costosi e dolorosi.

Anche per chi fa sport un contesto anche moderato di bibite zuccherate è negativo , e può annullare di fatto gli sforzi anche prolungati fatti durante gli esercizi. E’ una buona idea sostituire le bibite zuccherate con altre dietetiche ma la miglior metodologia resta comunque l’acqua tradizionale, senza particolari aggiunte se non esclusivamente vitamine e sali minerali, evitando edulcoranti di sorta.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Alitosi, non sottvalutarla: ecco come curarla con modi naturali

Esistono problemi di natura fisica che spesso sono invisibili agli altri e magari anche a…

2 giorni ago

Frutto per dimagrire, ecco quale scegliere per l’estate

Quasi tutti in particolare con l'arrivo della bella stagione iniziano quantomeno a tenere conto del…

3 giorni ago

“Non cenare dopo quest’ora”, ecco perchè secondo il nutrizionista

Siamo naturalmente, quasi culturalmente disposti a ragionare in modo specifico quando si parla di alimentazioni…

4 giorni ago

Come vivere 5 anni di più: ecco il metodo scientifico adatto tutti

La longevità corrisponde ovviamente al concetto da sempre ambito come risultato da raggiungere in modo…

5 giorni ago

Mangiare fragole tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro organismo

E' senz'altro la fragola uno dei principali frutti che possono venirci in mente quando immaginiamo…

5 giorni ago

Come coltivare le lenticchie nel proprio orto di casa: ecco la guida definitiva

Le lenticchie sono legumi versatili e nutrienti, ricchi di proteine, fibre e vitamine. Coltivarle nel…

5 giorni ago
POTREBBE INTERESSARTI