Mangiare una banana al giorno: attenzione, ecco cosa accade

Le banane sono molto apprezzate da grandi e piccini e sono anche molto benefiche per il nostro corpo. Molti però si chiedono se effettivamente fa bene o male mangiare una banana al giorno e quali sono gli effetti sul nostro organismo. In questo articolo andremo a vedere proprio tale cose nel dettaglio.

Mangiare una banana al giorno: attenzione, ecco cosa accade

Le banane aiutano a contrastare la pressione alta grazie alle quantità alte di potassio contenenti in essa e anche ai bassi livelli di sodio, che portano benefici alle persone che soffrono di ipertensione o pressione alta. Le banane, sono anche un valido alleato contro gli infarti, perché appunto aiutano a prevenirli. 

Le banane inducono sazietà, incoraggiando a consumare meno cibo. La loro ricchezza di fibre crea una sensazione di sazietà dopo il consumo, facilitando i processi digestivi e metabolici. Contengono anche degli amici speciali che aumentano il senso di sazietà e quindi prevengono l’aumento di peso. Ciò porta ad una riduzione di livelli di zucchero nel sangue.

La banana riduce anche il rischio di anemia, dato che contiene molto ferro e quindi può andare a rimediare a sintomi come il pallore, la stanchezza e la difficoltà respiratorie. Con il ferro si vanno a produrre più globuli rossi e la presenta di vitamina B6 aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Di questa cosa quindi ne beneficiano le persone con anemia ma serve anche a rafforzare semplicemente l’equilibrio fisiologico nelle persone sane.

Le banane però contengono anche carboidrati e come abbiamo detto prima anche potassio, il quale è appunto un elettrolita fondamentale per la funzione cellulare e muscolare e anche per la salute del cuore. Ovviamente però quando si parla sia di potassio che di sodio, essi devono essere in equilibrio, dato che ci possiamo imbattere nell’iperkaliemia, che appunto si verifica quando ci sono alti livelli di potassio nel sangue.

C’è però da specificare che si tratta di un fenomeno molto raro e che colpisce solo il 2-3% della popolazione. Quindi mangiare una banana al giorno fa bene alla salute e non si rischia alcuna malattia proveniente da essa. Ovviamente però, questo dipende molto anche dalla salute di ogni persona che è diversa in ognuno di noi.

Dunque, è sempre meglio verificare prima di fare una determinata o almeno se ci sono degli effetti avversi, ad esempio, sull’utilizzo della banana ogni giorno, è meglio smettere subito e parlare con il proprio medico. In generale però, è sempre meglio varietà con frutta e verdura e non mangiare sempre la stessa cosa. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy