Glicemia alta: ecco i cibi che devi assolutamente evitare

La glicemia è sostanzialmente un valore che evidenzia la presenza più o meno “spiccata” nel nostro sistema sanguigno di glucosio, che identifica quelli che sono chiamati normalmente “zucchero” del nostro corpo. La glicemia non è di per se un fattore negativo o positivo in quanto anche livelli troppo bassi non sono salutari, di norma ogni tipologia di persona ha una forma di soglia considerabile assolutamente “nella norma” che permette al corpo di gestire al meglio questi nutrienti. Ma non è così per le persone che soffrono di glicemia alta, coloro infatti che devono stare attenti in modo particolare ai cibi da mangiare e da evitare.

Si fa riferimento generico a chi soffre di iperglicemia ad un compendio di persone in aumento, ad esempio chi soffre di diabete ma non solo, in quanto è solo uno dei sintomi di questa malattia.

Ma chi ha la glicemia alta quale cibi deve assolutamente evitare? Facciamo una rapida forma di “recap”.

Glicemia alta: ecco i cibi che devi assolutamente evitare

Per iperglicemia si fa riferimento ad un valore stabilizzato superiore a 100 mg/dl dopo 8 ore di digiuno: un organismo sano è in grado di regolarizzare tendenzialmente attraverso il metabolismo tenendo al disotto questo valore. Questo accade con maggior difficoltà o non accade affatto per gli iperglicemici, che devono ovviamente evitare diversi alimenti ma anche in prospettiva evitare uno stile di vita non sano.

Tra i cibi da utilizzare maggiormente ci sono formalmente quelli che contengono un moderato apporto di carboidrati complessi, privilegiando quelli con un apporto di quelli semplici, e ricchi di fibre, quindi legumi, cereali possibilmente integrali, legumi, frutta non eccessivamente zuccherina e verdura possibilmente a foglia larga. E’ anche importante fare pasti con relativa frequenza, non troppo abbondanti e consumati a una buona distanza l’uno dall’altro ma è anche importante incentivare l’attività fisica come quella motoria.

Bisogna invece evitare ovviamente i cibi che presentano una tendenza zuccherina ma anche quelli con carboidrati complessi, come ad esempio i prodotti da forno, soprattutto quelli confezionati, qualsiasi prodotto zuccherato, dolcificato, ma anche ad esempio carni rosse, in particolare gli insaccati ed i salumi ed in senso molto generale quasi tutti i prodotti industriali che sono difficili da gestire dal punto di vista della glicemia e che portano anche a picchi pericolosi. Anche le bevande zuccherate, oltre che l’alcol va assolutamente eliminato in toto o quasi, se non consumati in modo molto raro e saltuario.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy