Come produrre detersivo naturale: ecco la guida

Oramai è sempre più evidente che la maggior parte dei prodotti anche considerati “naturali” quanto essenziali hanno una forma di impatto sull’ambiente che va anche a ripecuotersi sulla nostra salute, in modo particolare per le personalità particolarmente sensibili. Anche i tradizionali detersivi che costituiscono infatti qualcosa di molto diverso rispetto al passato, in quanto oggi la sensibilità è maggiore e sono sempre più le persone che decidono di provare a produrre detersivo fatto in casa anche con ingredienti semplici e reperibili.

Si tratta anche di un modo per provare a comprendere delle alternative ai tradizionali prodotti industriali oltre a poter essere sorprendentemente efficaci per vari ambiti.

Infatti è possibile sviluppare con pochi ingredienti un tipo di detersivo adatto ad ogni ambito ed anche per elettrodomestici molto specifici.

Come produrre detersivo naturale: ecco la guida

Come produrre detersivo naturale

Il detersivo è infatti da considerare non per forza come qualcosa di industriale e basta, partendo dal tradizionale sapone, che esiste da molto prima del concetto di industria. I nostri antenati in molti casi ricavavano i detersivi da prodotti naturali e magari riciclati da altri ambiti e senza andare troppo indietro nel tempo è possibile in qualche modo “recuperare” alcune strategie e tecniche effettive per il periodo che possono essere replicate.

Ad esempio per una buona pulizia dei pavimenti in gres o in qualsiasi forma di struttura sufficientemente resistente, come il cemento, possono essere sviluppati utilizzando 3 ingredienti che sono bicarbonato di sodio (circa 3 cucchiaini) e 4 di alcol denaturato in un secchio di 3-4 litri d’acqua. A questo va aggiunto un piccolo pezzo di Sapone di Marsiglia e dopo aver miscelato il tutto fino a rendere liquido il composto come adatto alla pulizia dei pavimenti e dall’odore gradevole, oltre che dall’ottima capacità sgrassante.

Anche per la lavatrice è possibile sviluppare un detersivo “fai da te” estremamente efficiente e facile da sviluppare, utilizzando anche in questo caso pochi ingredienti veri e propri, come circ 250 grammi di qualsiasi detersivo rigido a scaglie, almeno cinque litri di acqua, un etto di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di nostro gradimento. E’ importante portare alla bollitura l’acqua poi aggiungere il sapone in piccoli pezzi o grattugiato, mescolarlo in modo da scioglierlo e poi aggiungere gli altri ingredienti fino ad amalgamarli a dovere, lasciando l’olio essenziale come ultimo “atto” da sviluppare.
Questa forma di detersivo è anche completamente adatto ai soggetti allergici e può essere utilizzato senza temere di rovinare i capi di abbigliamento.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy