Salute

Soffri d’ansia? Ecco i cibi miracolosi che la fanno passare

Circa il 70 % della popolazione adulta in Occidente ha rivelato di trovarsi in una condizione di ansia con una più che discreta regolarità ed il tutto appare a dir poco preoccupante data l’incidenza che ha questa forma di tendenza e stato mentale non sempre identificabile e comprensibile come malattia. I fattori che indicano uno stato di ansia sono generalmente diversificati e spesso tendono ad accavallarsi delle predisposizioni effettive con degli elementi specifici. Anche il cibo può aiutare se il soggetto si rivela predisposto all’ansia, in quanto la ricerca scientifica sul cibo ha evidenziato alcuni alimenti che sono anche inaspettatamente efficaci.

Anche perchè alcuni sono assolutamente in grado di corrispondere una efficacia quasi immediata.

Quali sono i migliori cibi da scegliere, seppur con dosi abbastanza definite, per contrastare l’ansia effettiva?

Soffri d’ansia? Ecco i cibi miracolosi che la fanno passare

L’ansia non sempre viene compresa come qualcosa di preoccupante ma denota un disagio che può portare anche a situazioni mentali compromettenti se non gestita nei limiti del possibile. E lo stile di vita è uno degli elementi che impattano maggiormente su questo diretto ambito a causa di motivazioni molto precise ed inerenti il contesto della vita di tutti i giorni.

Sono spesso i cibi di origine vegetale o direttamente naturale quelli da preferire, ad esempio la frutta ricca di fibre e dal buon contenuto di vitamine e sali minerali come la banana, ricca di potassio tra le altre cose e contiene anche un buon compendio di triptofano, che permette alla serotonina di attivarsi in modo coerente ed avere così un notevole impatto sul nostro cervello.

Altri elementi utili sono i legumi ed i cereali soprattutto quelli integrali molto ricchi di fibre e sali minerali come il magnesio permette anche di ridurre lo stress ed apportare una vera e propria fonte di nutrienti ed una forma di capacità rilassante e di benessere per il nostro umore. Molto simili ed utili sono anche ortaggi e verdure a foglia larga che hanno anche il vantaggio di essere molto semplici da digerire (a patto di non utilizzare condimenti troppo importanti). Al contrario vanno evitati cibi eccessivamente speziati oppure quelli di origine animale troppo grassi e complicati da gestire per il nostro organismo.

Eccellente anche la frutta secca, anche questa molto ricca di sali minerali ed acidi grassi ha anche un apporto positivo sulla nostra capacità di concentrazione.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Innovazione tecnologica: cosa si prevede per i prossimi anni?

È innegabile che l'Intelligenza Artificiale (AI) sarà uno dei principali motori dell'innovazione tecnologica nei prossimi…

4 giorni ago

Traffico online: per quali ragioni può calare?

Il traffico online rappresenta una delle metriche chiave per comprendere il successo di un sito…

1 settimana ago

Alitosi, non sottvalutarla: ecco come curarla con modi naturali

Esistono problemi di natura fisica che spesso sono invisibili agli altri e magari anche a…

2 settimane ago

Frutto per dimagrire, ecco quale scegliere per l’estate

Quasi tutti in particolare con l'arrivo della bella stagione iniziano quantomeno a tenere conto del…

2 settimane ago

“Non cenare dopo quest’ora”, ecco perchè secondo il nutrizionista

Siamo naturalmente, quasi culturalmente disposti a ragionare in modo specifico quando si parla di alimentazioni…

2 settimane ago

Come vivere 5 anni di più: ecco il metodo scientifico adatto tutti

La longevità corrisponde ovviamente al concetto da sempre ambito come risultato da raggiungere in modo…

2 settimane ago
POTREBBE INTERESSARTI