Salute

Lo shampoo tutti i giorni fa male? Ecco la risposta definitiva

L’igiene personale è qualcosa di appunto molto legato alle nostre abitudini ma che è sostanzialmente qualcosa di costituente in un “passaggio obbligato” in quanto identifica una forma di cura della nostra persona che ci porta sicuramente a vivere meglio anche nei vari contesti sociali ma che è anche concepita come una forma di difesa contro i vari micro organismi. Da sempre le personalità si dividono anche effettivamente tra chi considera lavarsi i capelli tutti i giorni come un buon rimedio e chi invece non la identifica come una “buona abitudine”. Ma lo shampoo tutti i giorni fa effettivamente male?

In realtà la risposta è abbastanza definita, ma non costituisce un valore assoluto al 100 %, essendo i capelli e le abitudini condizioni diverse.

In definitiva fare lo shampoo tutti i giorni fa male ai capelli? Ecco la risposta.

Farsi lo shampoo tutti i giorni fa male? La risposta è la seguente

Lo shampoo oggi viene considerata spesso come una normale continuazione della doccia e del bagno, anche se fino ad epoche non così specificamente remote, l’abitudine di “fare tutt’uno” ed utilizzare lo stesso tipo di prodotto utilizzato per altre parti del corpo anche per il capo era comune.

Da qui probabilmente deriva almeno in parte la nomea della poca salubrità del fare lo shampoo tutti i giorni: secondi varie voci ed abitudini infatti questo potrebbe portare ad una secchezza della cute e di una struttura più fragile dei capelli. In realtà gli shampoo moderni sono sufficientemente evoluti e specificamente concepiti da non essere aggressivi anche se utilizzati tutti i giorni.

Infatti è una buona idea fare ricorso a lavaggi dei capelli anche tutti i giorni, in quanto questo evita o riduce al minimo la concentrazione di sebo e sudore che sono anche una delle cause, se in eccesso, di effettive problematiche come forfora e cuoio capelluto secco. E’ però una buona idea ricordare di scegliere tipologie di shampoo spiccatamente legate alla nostra qualità di capelli e che magari risultino essere effettivamente adatte alla nostra cute.

Anche l’uso del balsamo non è sconsigliato, seppur in quantità non eccessive. Ciò che causa effetti negativi nei confronti dei capelli sono altri fattori come la temperatura dell’asciugacapelli troppo elevata, un utilizzo troppo aggressivo e costante della piastra, tenere i capelli spesso esposti al sole troppo a lungo ma anche toccandoli troppo di frequente in quanto questo può favorire la diffusione del sebo.

Shampoo tutti i giorni quindi si, a patto di scegliere la tipologia e la qualità giusta.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Innovazione tecnologica: cosa si prevede per i prossimi anni?

È innegabile che l'Intelligenza Artificiale (AI) sarà uno dei principali motori dell'innovazione tecnologica nei prossimi…

2 giorni ago

Traffico online: per quali ragioni può calare?

Il traffico online rappresenta una delle metriche chiave per comprendere il successo di un sito…

1 settimana ago

Alitosi, non sottvalutarla: ecco come curarla con modi naturali

Esistono problemi di natura fisica che spesso sono invisibili agli altri e magari anche a…

2 settimane ago

Frutto per dimagrire, ecco quale scegliere per l’estate

Quasi tutti in particolare con l'arrivo della bella stagione iniziano quantomeno a tenere conto del…

2 settimane ago

“Non cenare dopo quest’ora”, ecco perchè secondo il nutrizionista

Siamo naturalmente, quasi culturalmente disposti a ragionare in modo specifico quando si parla di alimentazioni…

2 settimane ago

Come vivere 5 anni di più: ecco il metodo scientifico adatto tutti

La longevità corrisponde ovviamente al concetto da sempre ambito come risultato da raggiungere in modo…

2 settimane ago
POTREBBE INTERESSARTI