Salute

Colesterolo alto, fai attenzione a cosa NON mangiare – LISTA

Il contesto dell’applicazione alimentare è assolutamente fondamentale per ambire ad una buona gestione di valori come quello del colesterolo che viene identificato quasi naturalmente come “negativo” in tutti gli ambiti o almeno qualcosa che bisogna assolutamente tenere sotto controllo anche con il cibo. E’ qualcosa che anche dalle pubblicità dai media risulta essere una delle principali fonte di preoccupazione, condizione sicuramente reale anche spesso il “racconto” è un po’ distorto. Ma è sicuramente qualcosa di assolutamente importante curare il cibo e l’alimentazione in generale, a partire da cosa non mangiare per contrastare il colesterolo alto.

E’ prima di tutto importante mettere in chiaro cos’è effettivamente il colesterolo alto e come possa questo elemento risultare impattante.

Quali sono gli alimenti da non mangiare anche in piccole quantità, salvo rare eccezioni?

Cosa non mangiare se soffri di colesterolo alto: ecco la lista

Il colesterolo alto non è un elemento legato ad una specifica malattia ma è una condizione, che è sempre più presente presso la popolazione adulta, ma che tende a manifestarsi anche con maggior frequenza in particolari condizioni ambientali e di vita: risulta essere infatti un valore in continuo “aggiornamento” anche nelle cause in quanto non esiste un singolo termine che ne determina lo sviluppo: il colesterolo infatti non è qualcosa di negativo ma evidenzia una ricerca costante delle cause scatenanti.

Spesso è legata una predisposizione genetica, l’assunzione di farmaci o anche condizioni di dieta ma anche semplicemente ad una scarsa attività fisica. Il colesterolo viene suddiviso in “buono” e “cattivo”, lo “scopo” del primo è di limitare l’ingerenza del secondo, ma un buon equilibrio tra le due varianti è indispensabile essendo questa forma di lipide (grasso) indispensabile per la naturale predisposizione di diversi nutrienti, ad esempio per le cellule.

In quantità maggiori della variante “cattiva”, il colesterolo tende a depositarsi nelle arterie, generando una maggiore difficoltà di flusso del sangue nel sistema circolatorio, condizione che è una delle principali legate all’ambito dei problemi del cuore.

Oltre agli alimenti tendenzialmente “zuccherosi” quindi carichi di zuccheri soprattutto artificiali (sono parzialmente tollerati quelli naturali, ad esempio presenti nella frutta) mentre sono da praticamente arginare elementi come la carne rossa, che è estremamente complessa da gestire, ma anche i cibi molto speziati e stagionati, quindi i vari insaccati come il salame, elementi costituiti da grassi come la margarina (che è meno sana del burro ad esempio) ma anche lo strutto o la panna. Anche l’alcol è un problema in quanto tende a far aumentare di molto i livelli di colesterolo alto.

In generale è importante anche valutare una buona attività di esercizio fisico.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Alitosi, non sottvalutarla: ecco come curarla con modi naturali

Esistono problemi di natura fisica che spesso sono invisibili agli altri e magari anche a…

2 giorni ago

Frutto per dimagrire, ecco quale scegliere per l’estate

Quasi tutti in particolare con l'arrivo della bella stagione iniziano quantomeno a tenere conto del…

3 giorni ago

“Non cenare dopo quest’ora”, ecco perchè secondo il nutrizionista

Siamo naturalmente, quasi culturalmente disposti a ragionare in modo specifico quando si parla di alimentazioni…

4 giorni ago

Come vivere 5 anni di più: ecco il metodo scientifico adatto tutti

La longevità corrisponde ovviamente al concetto da sempre ambito come risultato da raggiungere in modo…

5 giorni ago

Mangiare fragole tutti i giorni: ecco cosa succede al nostro organismo

E' senz'altro la fragola uno dei principali frutti che possono venirci in mente quando immaginiamo…

5 giorni ago

Come coltivare le lenticchie nel proprio orto di casa: ecco la guida definitiva

Le lenticchie sono legumi versatili e nutrienti, ricchi di proteine, fibre e vitamine. Coltivarle nel…

5 giorni ago
POTREBBE INTERESSARTI