Carboidrati, quanti ne dobbiamo assumere al giorno per non ingrassare?

Il mondo dell’alimentazione è da sempre stato un ambito in continua evoluzione, contesto che è reso possibile da una sempre più diffusa conoscenza dell’effetto che hanno i cibi sul nostro corpo, soprattutto nell’ambito del lungo periodo. E tra i vari elementi indispensabili per una dieta corretta ed equilibrata non possono mancare i carboidrati, anche se molto spesso un eccesso, in un contesto ricco di alimenti processati, viene considerato negativo anche per la salute. Ma i carboidrati non vanno praticamente mai “messi da parte” oppure ostracizzati, in modo particolare perchè hanno funzioni decisive. Quanti carboidrati possiamo mangiare per non ingrassare.

E’ bene analizzare seppur sommariamente la funzione dei carboidrati e dove questi possono essere trovati.

Qual è il corretto fabbisogno giornaliero di carboidrati al giorno? Proviamo a spiegarlo in maniera chiara.

Quanti carboidrati dobbiamo assumere ogni giorno? Fanno ingrassare?

Carboidrati quanti per non ingrassare

I glucidi, detti naturalmente carboidrati identificano un elemento diffuso in natura, presente negli alimenti dall’elevato contesto nutrizionale ed hanno il fondamentale scopo di fornire energia a tutto l’organismo, identificando anche gli elementi che contribuiscono a saziare il senso di fame, ma anche di regolarizzare parte del metabolismo del nostro corpo, come anche di sviluppare una forma di protezione delle cellule.

Inoltre un corretto fabbisogno di carboidrati permette una naturale assimilazione degli altri elementi assunti sempre con il cibo, condizione assolutamente rilevante quando fondamentale per l’equilibrio intestinale / digestivo.

Ovviamente un apporto troppo elevato può sviluppare episodi di iperglicemia ma anche di aumento del peso corporeo, essendo legato alla funzione del glucosio. Buona parte della dieta mediterranea tra le altre identifica alimenti che contengono una più che discreta forma di presenza dei carboidrati, come pasta e pane, ma si trovano anche in molti cereali come il riso, quinoa, legumi, diverse forme di frutta e vari altri elementi di origine vegetale.

Ma quanti carboidrati bisogna assumere al giorno? Dipende dall’apporto calorico, generalmente a seconda della nostra giornata un apporto pari a circa il 40 – 50 % degli elementi deve essere costituita da carboidrati quindi una dieta media da 2500 calorie necessita di almeno 320-350 calorie al giorno, da assumere però in modo graduale e non solo in un unico pasto.

Per carboidrati si fa riferimento sia quelli “semplici” ad esempio nella frutta, che contiene fruttosio, il saccarosio, che quelli complessi, presenti in pane, pasta e derivati (più complessi da gestire per l’organismo), per questo conviene abituarsi a ridurre il consumo dei secondi in favore dei primi se si hanno problemi di peso.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy