Salute

Le banane fanno ingrassare? Ecco cosa ha scoperto l’ultimo studio

Le banane identificano indubbiamente uno dei più famosi e conosciuti anche concettualmente frutti in senso assoluto, restando anche idealmente legato ad una forma allungata e dal colore che spazia dal verde, passando per il giallo pieno fino al marrone, sintomo di una maturazione estrema. Le banane mantengono una enorme diffusione e dopo frutti come mele, pere e agrumi vari, sono indubbiamente i più diffusi, anche se permangono diverse fake news relative alla loro diffusione effettiva come quella che vedrebbe un effettivo potere ingrassante di questi frutti effettivamente abbastanza calorici. Ma le banane fanno davvero ingrassare?

Diversi studi hanno ovviamente sviluppato delle ricerche, comprensibilmente legando a diversi test dei risultati speicifici.

Le banane sono frutti estremamente nutrienti ma per alcune ragioni difficilmente figurano tra quelli preferiti dai salutisti.

Le banane fanno ingrassare? Ecco la risposta definitiva dell’esperto

Ma da cosa è composta una banana? Fondamentalmente buona parte è composta da acqua, poi ci sono i zuccheri naturali della frutta, definibili solubili, proteine in buona quantità, amidi, fibre, e vari sali minerali. Sono poco abbondanti invece i grassi, solo 3 grammi ogni 100 grammi di frutto edibile. Di base è quindi composta essenzialmente da carboidrati, che prevalgono in percentuale subito dopo il contenuto di acqua.

La banana risulta essere un frutto mediamente equilibrato, dalle buone capacità anche digestive in quanto è disposta alla presenza di fibre diverse, oltre ad una ottima differenziazione in fatto di vitamine e sali minerali, abbonda il potassio che è fondamentale per il sistema nervoso ma è anche importante per l’assorbimento di altri nutrienti.

Quello che può “spaventare” è l’apporto calorico che a seconda della maturazione della banana può anche superare le 150 calorie per 100 grammi. In realtà è difficile consumare tanta banana al giorno, anche perchè l’apporto di grassi è come detto limitato. In generale qualsiasi risulti essere la nostra dieta, il consumo di una banana al giorno è assolutamente sicuro.

Non c’è una reale forma di preoccupazione legata al consumo di questi frutti anche se facciamo ricorso ad uno molto maturo che è sicuramente più zuccherino: ogni gradazione di banana ha una funzione utile diversa, se quelle acerbe sono ovviamente meno grasse, quelle mature hanno un migliore apporto per le ossa ed il sistema nervoso.

Ottime come spuntino, sono anche decisamente sazianti, e quindi “sicure”, non fanno ingrassare.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Innovazione tecnologica: cosa si prevede per i prossimi anni?

È innegabile che l'Intelligenza Artificiale (AI) sarà uno dei principali motori dell'innovazione tecnologica nei prossimi…

3 giorni ago

Traffico online: per quali ragioni può calare?

Il traffico online rappresenta una delle metriche chiave per comprendere il successo di un sito…

1 settimana ago

Alitosi, non sottvalutarla: ecco come curarla con modi naturali

Esistono problemi di natura fisica che spesso sono invisibili agli altri e magari anche a…

2 settimane ago

Frutto per dimagrire, ecco quale scegliere per l’estate

Quasi tutti in particolare con l'arrivo della bella stagione iniziano quantomeno a tenere conto del…

2 settimane ago

“Non cenare dopo quest’ora”, ecco perchè secondo il nutrizionista

Siamo naturalmente, quasi culturalmente disposti a ragionare in modo specifico quando si parla di alimentazioni…

2 settimane ago

Come vivere 5 anni di più: ecco il metodo scientifico adatto tutti

La longevità corrisponde ovviamente al concetto da sempre ambito come risultato da raggiungere in modo…

2 settimane ago
POTREBBE INTERESSARTI