Abbassare la glicemia dopo i pasti: ecco i metodi più rapidi

E’ senz’altro la glicemia uno dei “valori” da tenere in considerazione quando si acquisiscono alimenti anche se questo valore in particolare non è spiccatamente legato almeno in senso assoluto a ciò che mangiamo. La glicemia infatti viene correlata più allo stile di vita in generale e non si tratta di qualcosa da “debellare” ma da tenere in considerazione, anche da parte di persone che sono generalmente considerabili sane. Abbassare la glicemia dopo i pasti risulta essere qualcosa di fondamentale per chi soffre di iperglicemia.

Sono proprio loro che a seconda del tipo di pasto possono avere difficoltà a gestire questo importantissimo valore, in particolare dopo i pasti.

Esistono varie forme di consigli che esperti hanno accumulato per rendere l’impatto della glicemia meno consistente dopo i pasti.

Come abbassare la glicemia in modo naturale dopo i pasti? Fai così

Abbassare la glicemia dopo i pasti

Ma perchè la glicemia, ossia il valore degli zuccheri del sangue aumenta dopo i pasti ed in condizioni simili? La glicemia è qualcosa di assolutamente fondamentale, e non risulta essere applicata unicamente dal tipo di cibo, che però ha una sua influenza: dopo aver consumato qualche tipologia di cibo, il nostro organismo tende a sviluppare una reazione che porta il valore ad aumentare, generalmente dipende dal tipo di cibo e dalla sua composizione, ad esempio alimenti ricchi di zuccheri ma anche di colesterolo fanno aumentare questo termine in maniera particolare.

Un organismo sano attraverso lo sviluppo di un ormone chiamato insulina riesce a gestire d abbassare la glicemia, ma per i soggetti che sono disposti a soffrire di iperglicemia questo non avviene correttamente o non è efficace.

Tutto può partire dalla colazione, scegliendo ad esempio alimenti ricchi di fibre e con un moderato apporto esclusivamente di zuccheri naturali, quindi si agli alimenti integrali ed alla frutta non troppo dolce.

Tra i “rimedi” naturali senza fare ricorso alle medicine vi è spesso presentato quello di bere molta acqua, in quanto questa permette una forma di diliuzione degli zuccheri presenti nel sistema sanguigno e permette anche una forma di gestione maggiormente naturale dei processi metabolici.

Anche alimenti come le verdure a foglia larga, la frutta secca, e cereali integrali ma anche i legumi permettono naturalmente di ridurre in modo sensibile la glicemia, dopo i pasti tende a salire in modo considerevole anche in assenza di un vero e proprio esercizio, condizione che può portare anche una semplice passeggiata ad essere qualcosa di estremamente utile in tal senso.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy