I rimedi naturali sono naturalmente quelli più legati al nostro passato, ed è qualcosa di condivisibile presso gran parte delle applicazioni possibili, in ogni cultura esistono effettivamente dei metodi che spesso non hanno una vera e propria forma di riscontro effettivo relativo all’efficacia ma sono interpretati come “naturalmente efficaci” perchè strutturalmente semplici e non dannosi. Acqua e limone configura esattamente questo, ossia una forma di generico rimedio benefico che può anche portare effetti multipli, ma bere questa soluzione fa effettivamente bene, e può addirittura dimagrire?
Si tratta di qualcosa che naturalmente risulta disponibile praticamente per tutti, gli effetti sono effettivamente interessanti ma esistono anche effetti collaterali?
Proviamo a capirlo consultando vari pareri di esperti e capire i pro e contro di un consumo di acqua e limone.
Bere acqua e limone fa veramente dimagrire? Ecco il parere del nutrizionista
Si tratta di qualcosa che naturalmente identifica una delle principali e più antiche “bevande” dissetanti che la storia conosce, anche dal punto di vista della capacità di placare la sete non c’è niente che possa essere più dissetante di acqua naturale con alcune gocce di limone.
Il succo di limone ed in generale questo frutto associato all’acqua viene spesso considerato come un metodo naturale addirittura per perdere peso seppur in modo indiretto, ossia andando a saziare la sensazione di pienezza, portandoci quindi a mangiare di meno.
Il limone è effettivamente molto ricco di proprietà, in particolare antiossidanti, vitamine come la famosa C (il limone è più ricco anche da questo punto di vista rispetto alle arance), e può essere effettivamente un valido alleato per rinforzare il sistema immunitario. Il limone è ovviamente dotato di un aroma ed un sapore caratteristico tipico acido, e viene impiegato anche come disinfettante fin dall’antichità corrispondendo a qualcosa di conosciutissimo.
Non esistono però riscontri veri effettivi e comprovabili in merito alla capacità di saziare e calmare il senso di fame: consumare acqua anche senza limone al mattino è qualcosa di benefico in senso generale, quindi non sembra essere tanto il limone a provocare questa forma di effetto aggiuntivo, però non esistono riscontri negativi veri e propri quindi può essere qualcosa di indubbiamente utile da integrare nelle proprie abitudini. Attenzione però a non esagerare in quanto il limone che è una sostanza acida con il tempo può anche arrivarea corrodere lo smalto dei denti, cosa che può essere limitata al massimo utilizzando una cannuccia.