Bere un bicchiere d’acqua al mattino fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Induscutibilmente l’acqua risulta essere una delle principali forme di composto chimico sul pianeta, nonchè una di quelle considerate assolutamente indispensabili per la formazione della vita come la interpretiamo naturalmente, e bere acqua a cadenza regolare permette un ampio spettro di elementi assolutamente fondamentali da ogni punto di vista, risultando qualcosa di indispensabile per la sopravvivenza. Ma l’acqua è anche un elemento che viene considerato indispensabile oltre il fabbisogno naturale, attraverso varie abitudini, ad esempio una molto radicata prevede bere un bicchiere d’acqua al mattino, appena svegli.

Frutto di antiche tradizioni, questa forma di idratazione a stomaco vuoto, quando il nostro corpo non è ancora “partito” secondo molti ha effetti benefici rilevanti.

Ma qual è la verità allo stato attuale? Cosa dice la scienza in merito? Bere un bicchiere d’acqua al mattino fa veramente bene?

Fa bene bere un bicchiere d’acqua al mattino? Ecco cosa dice il nutrizionista

Bere un bicchiere d'acqua al mattino

Acqua è vita, lo comprendevano anche i nostri lontanissimi antenati, condizione che ovviamente è considerata alla base della sopravvivenza, in quanto l’idratazione è fondamentale per qualsiasi processo del nostro organismo.

Per questo anche simbolicametne e filosoficamente questo elemento composto da due molecole di idrogeno e due di ossigeno costituisce una delle basi dell’esistenza e tra le altre cose permette anche di eliminare le “scorie”.

Sicuramente bere acqua al mattino, a temperatura ambiente se non addirittura calda ha degli effetti positivi in quanto scaturisce una forma di risveglio naturale dell’organismo, aumentando il senso di sazietà nel contesto pre colazione ed incentivando il corpo ad attivarsi, contribuendo a contrastare problemi comuni come le difficoltà ad andare in bagno. Inoltre visto che anche il nostro cervello è costituito da acqua per buona parte, e tutti i processi si sviluppano in un contesto opportunamente idratato, aiutando sensibilmente la concentrazione.

Diversi studi evidenziano come, in relazione a quanto appena detto, una corretta idratazione al mattino a stomaco vuoto possa anche portarci a mangiare meno, perchè integrare acqua da “subito” permette di sentirsi sazi con più facilità, quindi in maniera indiretta questo può portarci a mangiare di meno, ovviamente in un contesto comunque di dieta equilibrata.

Non esistono veri e propri motivi per sconsigliare questa abitudine per cui si può senz’altro incentivare ed invogliare l’abitudine di bere acqua al mattino, molti iniziano con un solo bicchiere al giorno fino a passare a due pieni, da consumare senza troppa fretta in modo tale da permettere all’organismo di acquisirne il giusto quantitativo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy