Allergie primaverili, ecco cosa mangiare per stare meglio – LISTA

Il contesto delle allergie è sempre più conosciuto ma anche ampio e diversificato, in quanto portano naturalmente all’assoluzione di effetti che vedono delle intolleranze diventare sempre più lo standard radicato in tantissimi casi. In particolare le allergie stagionali come quelle primaverili identificano vari sintomi anche piuttosto compromettenti e fastidisosi che possono effettivamente essere in grado di complicare non poco la nostra giornata. Anche l’alimentazione può migliorare nettamente la forma di difesa dell’organismo, e nel caso delle allergie primaverili possiamo scegliere accuratamente cosa mangiare per essere effettivamente in condizioni migliori.

E’ bene comprendere prima di tutto cos’è una allergia primaverile e perchè si sviluppa proprio durante questo periodo dell’anno.

Cosa mangiare per contrastare l’allergia primaverile? Proviamo a scoprirlo insieme con una mini guida.

Cosa bisogna mangiare per ridurre le allergie primaverili: ecco il consiglio dell’esperto

Allergie primaverili cosa mangiare

L’allergia è in forma molto semplificata una vera e propria “iper reazione” a fronte di alcuni agenti, che possono trovarsi negli alimenti, ma anche nei composti dell’aria che respiriamo. Nella stragrande maggioranza dei casi ciò che causa le difficoltà conosciute in ambito respiratorio, ma anche porta ad una sensazione di fastidio, aumento di mucose ed irritazione dell’intero sistema resipiratorio sono alcuni pollini, ma anche la diffusione di spore delle muffe (come ogni sostanza fungina anche le muffe si propagano con le spore).

Esistono diversi elementi dell’alimentazione comune, che magari già mangiamo abitualmente che possono ridurre il contesto di effetti particolari delle allergie primaverili, ad esempio ortaggi come le cipolle (meglio se mangiate crude) hanno una forte forma di impatto antinfiammatorio e possono senz’altro aiutarci a stare meglio grazie ad alcune sostanze contenute come la quercetina.

Diverse forme di frutta come il ribes nero, apprezzato come ingrediente per dolci ma anche presente a mo di frutta vera e propria ha anche questo importanti proprietà antinfiammatorie e ovviamente antistaminiche, in grado di ridurre i tipici effetti delle allergie come la sensazione fastidiosa di non poter respirare correttamente.

L’ananas è anch’esso ricco di sostanze come le vitamine ed elementi come bromelina, che hanno esattamente la capacità di ridurre l’effettistica tipica delle allergie e non solo stagionali, anche il pesce azzurro, estremamente ricco di sali minerali, in grado anche di migliorare la risposta immunitaria.

Importante anche il consumo di alcuni condimenti come la curcuma, che contiene una sostanza chiamata curcuminoide che anche in questo caso ha una azione naturalmente antinfiammatoria.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy